skip to Main Content

Perché Alibaba si dà alla moda

Alibaba Shein

Alibaba ha lanciato una nuova piattaforma di shopping online di moda, allyLikes, per rivaleggiare con la cinese Shein in Europa e Nordamerica. Tutti i numeri e i dettagli

Alibaba, la società tecnologica cinese nota principalmente per la sua piattaforma di e-commerce, ha da poco lanciato un’applicazione di “fast fashion” (cioè di abbigliamento alla moda ma economico) chiamata allyLikes.

L’obiettivo del gruppo è intaccare le quote di mercato in Europa e Nordamerica di Shein, un’altra piattaforma cinese di shopping online che propone vestiti, scarpe e accessori di tendenza ma a basso prezzo: è particolarmente popolare tra i più giovani (la cosiddetta “generazione Z”).

I NUMERI DI SHEIN

Alibaba è stato fondato da Jack Ma, che non ne possiede più la maggioranza delle azioni: a detenere la fetta più ampia delle quote della società (il 25 per cento) è la holding finanziaria giapponese SoftBank.

SHEIN è stata fondata nel 2008 in Cina da Chris Xu: le entrate annuali dell’azienda non sono pubbliche, ma secondo gli analisti ammontano a circa 5 miliardi di dollari, per una valutazione di 15 miliardi.

COSA FARÀ ALIBABA CON ALLYLIKES

Sul sito e la app di allyLikes è possibile consultare il catalogo di maglie, giacche, pantaloni, orecchini e accessori vari offerti: i prezzi sono molto bassi ed è disponibile la spedizione verso l’Italia, oltre che in altri paesi europei (Francia, Germania e Spagna, ad esempio), negli Stati Uniti e in Canada.

Yahoo! News scrive che la piattaforma è in cerca di influencer per promuovere il proprio marchio.

SFIDA DI VELOCITÀ

La fast fashion prevede arrivi continui e copiosi di nuovi capi di abbigliamento: allyLikes parla di cinquecento aggiunte ogni settimana; SHEIN – che può contare su meccanismi più rodati – di quasi cinquemila ogni giorno.

I NUMERI

Lo scorso maggio, negli Stati Uniti, SHEIN è diventata la app più popolare nella categoria shopping nell’App Store di Apple e nel Play Store di Google, superando Amazon.

I numeri dei download di allyLikes sono molto più bassi: il mese scorso, stando ai dati elaborati da Sensor Tower, l’app è stata scaricata diecimila volte sui sistemi iOS e Android in tutto il mondo; di contro, i download di SHEIN sono stati 5 milioni sullo store di Apple e 9 milioni su quello di Google.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore