.Economia, .Economia / Start up, Economia

Apple record: supera una capitalizzazione di 700mld $

di

Apple record. Ieri alla fine delle contrattazioni della Borsa di Wall Street, Apple entra nella storia come la prima società americana a raggiungere una capitalizzazione di mercato superiore ai 700 miliardi di dollari. Come? Grazie all’energia solare.

Apple record : La capitalizzazione di AAPL.O ha raggiunto precisamente quota 710.10 miliardi di dollari dopo che il CEO Tim Cook ha annunciato in una conferenza sulla tecnologia di Goldman Sachs a San Francisco di voler stringere un accordo con First Solar Inc (FSLR.O) azienda leader nel settore dell’energia rinnovabile. Ovviamente tutto il resto l’hanno fatto i nuovi IPhone, le cui maggiori dimensioni dello schermo sembrano siano state particolarmente apprezzate.

Già a dicembre Apple aveva raggiunto un market cap. di 700 miliardi, da record, e questo nuovo slancio sembra confermare quanto già è stato dimostrato qualche mese fa. Cupertino svetta sopra le altri giganti del mondo, quasi doppiandone il loro valore: Exxon Mobile 385 miliardi di dollari, Berkshire Hathaway 370 miliardi e Microsoft 349 miliardi.

Nello specifico Apple acquisterà energia per 850milioni di dollari dall’impianto First Solar per ridurre la propria bolletta energetica, investendo nella costruzione di un impianto per la produzione di energia solare a Monterey County, California. La costruzione di un impianto dalla dimensioni di 2.900 acri dovrebbe iniziare a metà del 2015 e finire entro la fine del prossimo anno.

Come riporta Reuters, l’impianto di First Solar, avrà la capacità di alimentare l’equivalente di 60.000 abitazioni, sarà utilizzato per la fornitura di energia elettrica per il nuovo campus di Apple nella Silicon Valley, gli uffici e 52 negozi. First Solar, con sede a Tempe, Arizona, produce pannelli solari e costruisce impianti di energia solare, molti dei quali vengono rivenduti a produttori di energia. First solar ha molto aiutato Apple a raggiungere il suo record.

“Ci aspettiamo di avere un significativo risparmio, perché abbiamo un prezzo fisso per l’energia rinnovabile, e c’è una bella differenza tra tale prezzo e il prezzo dell’ ’energia marrone’ “, ha detto Cook.” In Apple sappiamo che il cambiamento climatico è reale. Il tempo delle parole è passato“, ha aggiunto. “Il momento di agire è ora.”

La svolta green non è comunque una novità per Apple che utilizzava già energie rinnovabili per l’alimentazione dei suoi impianti. La scorsa settimana, dalla mele morsicata avevano dichiarato di voler investire 2 miliardi dollari in 10 anni per la conversione di un impianto di vetro zaffiro fallito in Arizona in un centro dati che sarebbe alimentato principalmente da energia solare.

Alla chiusura le azioni di Apple hanno chiuso con un rialzo del 1,92 per cento raggiungendo i 122,02 dollari. First Solar è invece aumentato del 3 per cento, salendo dopo la chiusura del 4,77 per cento a 48,54 dollari. Apple record quindi, di nuovo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati