.Economia, .Economia / Start up, Economia

Acquisti online in crescita, e sempre più da smartphone

di

ecommerce

Acquisti online in crescita, e sempre più da smartphone. Il 2015 verrà una crescita del 15% dell’e-commerce, e su 4 acquisti online, uno è fatto da mobile

Acquisti online in crescita, e sempre più da mobile. L’eCommerce registrerà nel 2015 una ulteriore crescita del 15% che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro. Gli acquisti online da smartphone e tablet crescono del 68%, con un valore triplicato in due anni, da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi di euro nel 2015. Un acquisto online su quattro avviene tramite dispositivi mobili. Sono alcuni dei dati presentati alla decima edizione del Netcomm eCommerce Forum a Milano.

Tra i comparti maggiormente in crescita ci sono l’informatica che registra l‘incremento più elevato (+26%), seguita dall’abbigliamento (+23%), dall’editoria e dal cibo che balzano avanti del 21%; il turismo segna un +9%. Riguardo i dati degli acquisti da smartphone e tablet, il Netcomm eCommerce Forumn stima che nel 2015 raggiungeranno il 25% del totale del settore. Ed è in crescita del 18% l’export per una valore totale di oltre 3 miliardi di euro. I dati nazionali vanno inquadrati nell’ambito di quelli dell’Ecommerce Foundation che spiega che l’economia generata dall’eCommerce ha prodotto direttamente e indirettamente circa 2,5 milioni di posti di lavoro in Europa.

Gli acquisti online in Italia

“Visti i numeri italiani, europei e globali si tratta di comprendere che la partita che stiamo giocando coinvolge l’intero sistema Paese – spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano -. Il mio appello va a tutte le istituzioni e forze politiche ed economiche perché agevolino le imprese e i consumatori nella loro vita digitale, semplificando da un lato processi e servizi e rendendo le normative fiscali e legali più rispondenti alla nuova economia digitale”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati