skip to Main Content

Videogame, ecco come FarmVille va a nozze con Take-Two

Take Two Farmville

Take-Two Interactive, il creatore del gioco Grand Theft Auto, ha annunciato l’acquisto di Zynga, la società di giochi mobile che ha sviluppato FarmVille. Tutti i dettagli

Nasce colosso dei videogame: Take-Two Interactive, la società del popolare Grand Theft Auto, acquista Zynga e la sua FarmVille.

Ieri Take-Two Interactive ha annunciato che acquisirà Zynga per 12,7 miliardi di dollari. Meglio conosciuto per la sua serie FarmVille, Zynga è inizialmente fiorito su Facebook, diventando a un certo punto lo sviluppatore di app di maggior successo sulla piattaforma. Negli anni successivi, Zynga si è concentrata sui dispositivi mobili, sperando di sfruttare la crescita esplosiva nell’era degli smartphone, sottolinea Cnbc.

Take-Two ha affermato che l’acquisizione di Zynga lo renderebbe “uno dei maggiori editori di giochi per dispositivi mobili, il segmento in più rapida crescita dell’industria dell’intrattenimento interattivo”.

Si tratta dell’ultima acquisizione di successo in una serie di importanti accordi nel settore dei videogiochi da 180 miliardi di dollari. Nel 2020 Microsoft ha acquistato Bethesda, la società dietro i franchise di Fallout e The Elder Scrolls, per 7,5 miliardi di dollari. Nel 2021, il colosso tecnologico cinese Tencent ha annunciato accordi per acquistare lo studio di gioco britannico Sumo Group, così come Turtle Rock Studios, il creatore statunitense del gioco di zombi Back4Blood.

Tutti i dettagli.

L’OPERAZIONE

Take-Two sborserà per il creatore di FarmVille 9,86 dollari per azione, con un premio del 64% rispetto alla chiusura di venerdì. Si tratta di quasi 12,7 miliardi di dollari. Take-Two ha affermato che parte dell’accordo sarebbe stata finanziata da $ 2,7 miliardi di finanziamenti da JPMorgan. Il resto proverrà dalla liquidità del suo bilancio e dai proventi della nuova emissione di debito.

NON APPREZZA WALL STREET

La transazione, in azioni e parte in contanti, non ha convinto Wall Street dove i titoli di Take-Two hanno perso lunedì fino al 14%. Zynga invece avanza decisa di oltre il 44% in una seduta pesante per i listini americani, appesantiti dal calo dei tecnologici e spaventati da una Fed falco attesa alzare i tassi di interesse quattro volte nel corso dell’anno.

LA STRATEGIA DI TAKE-TWO

Con Zynga, specializzata nei giochi per i dispositivi mobili e i social, Take-Two si rafforza al di là delle sue piattaforme tradizionali come la PlayStation e i personal computer, spianando di fatto la strada ai suoi ‘eroi’ per la conquista degli smartphone.

Sebbene FarmVille sia il gioco più famoso di Zynga, la società ha pubblicato anche molti altri titoli importanti tra cui CSR Racing, Empires & Puzzles e Harry Potter: Puzzles & Spells, che è basato sul franchise di Harry Potter della Warner Bros.. Insieme, le due società generano 6,1 miliardi di dollari di ricavi annuali, secondo una dichiarazione di Take-Two.

COMPETERE CON I PLAYER DEI GIOCHI MOBILE

Le società hanno affermato che la combinazione consentirà loro di competere meglio con i grandi operatori storici di gioco tradizionali come Activision Blizzard ed EA, che hanno anche acquistato nuove risorse per espandere le loro offerte mobili.

LA NUOVA GOVERNANCE

In base all’accordo l’amministratore delegato di Take-Two Strauss Zelnick guiderà il colosso che nascerà dalle nozze. Il numero uno di Zynga Frank Gibeau sarà invece responsabile delle attività su dispositivi mobili di Take-Two e avrà la supervisione dell’integrazione delle due aziende.

IL CLOSING

L’operazione dovrebbe concludersi entro il prossimo 30 giugno. C’è anche un periodo di go-shop di 45 giorni, il che significa che Zynga può negoziare con altri acquirenti per un’offerta migliore fino al 24 febbraio, sottolinea Reuters.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

“È un grosso prezzo per un’azienda che non ha prodotto costantemente profitti o nuovi successi”, ha affermato Erik Gordon, professore alla Ross School of Business, Università del Michigan. Ma con il mercato dei giochi mobili che probabilmente raggiungerà una dimensione di 116,4 miliardi di dollari entro il 2024, secondo la società di dati Newzoo, alcuni analisti hanno affermato che sono previste più offerte nel settore.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore