skip to Main Content

Come si vede il calcio su Amazon, Dazn e Sky? Le pagelle dei tifosi

Calcio Dazn

Cosa emerge dall’indagine “La percezione della qualità ed esperienza di visione della Serie A nel 2021” realizzata da Doxa. Ecco dettagli, numeri e confronti

 

Per gli italiani meglio seguire le partite di calcio della Serie A in streaming su Dazn (e Amazon) o tramite la cara vecchia parabola di Sky?

La stagione 2021-2022 della Serie A Tim è ufficialmente partita sabato 21 agosto con Dazn in streaming: una prima volta per il mondo del calcio. Addio parabola, quindi, per guardare tutte le 380 partite a stagione nel prossimo triennio (solo 114 saranno trasmesse in co-esclusiva da Sky anche sul satellite).

Ma già nel primo weekend di campionato gli utenti hanno lamentato i disservizi avuti durante le partite della prima giornata: disservizi poi diminuiti nel corso delle settimane.

Ed ecco che gli intervistati dalla società di ricerche di mercato Doxa non hanno avuto dubbi: Sky come miglior operatore per la visione delle partite di calcio.

Obiettivo della ricerca Doxa è stato misurare infatti la percezione della qualità e l’esperienza di visione dell’attuale utente fruitore di contenuti della Serie A.

Tutti i dettagli.

L’INDAGINE DOXA

La società ha intervistato un campione molto ampio (4.000 interviste) al fine di avere una lettura statisticamente solida e rappresentativa dei differenti Operatori. L’indagine è stata condotta tra il 23 ed il 28 ottobre 2021 attraverso il panel proprietario di BVA Doxa.

A livello di benchmark è stata inserita anche la visione di Amazon, player Ott che per la prima volta in Italia è entrato nell’offerta di contenuti calcistici con una partita in esclusiva il mercoledì di Champions League.

TROPPI PROBLEMI DI VISIONE DELLE PARTITE CALCIO SU DAZN, MENO SU AMAZON

I problemi di visione mostrano evidenze nettamente differenti tra gli operatori che oggi offrono esperienze di visione del calcio: Sky, Dazn (con Tim) e Prime Video di Amazon.

In particolare, i fruitori di Dazn “dichiarano rilevanti problematiche, quasi 8 su 10 hanno riscontrato problemi e 1 su 4 li ha di frequente” , si legge nel report di Doxa.

L’esperienza di visione di Sky risulta più soddisfacente, oltre l’80% non riscontra mai problematiche. Anche Amazon mostra buoni risultati dove la maggioranza (65%) non ha problemi e il restante ha problemi prevalentemente occasionali.

calcio dazn

 

calcio dazn

SKY RESTA IL PREFERITO DEI TIFOSI

Sky conquista il cuore dei tifosi per la visione delle partite di Serie A.

Come riporta Doxa, “ponendo la domanda secca di preferenza tra coloro che hanno avuto l’esperienza di visione delle partite di Serie A sia nelle annate precedenti tramite Sky che attualmente su Dazn, la qualità di visione è nettamente a favore di Sky”.

 

calcio dazn

ABBONATI PRONTI AD “ABBANDONARE” LA PIATTAFORMA DI STREAMING

Ma c’è di più, “se i problemi di visione e qualità dovessero continuare con il proseguo del campionato, emerge una prospettiva molto negativa per la fruizione della Serie A”, segnala Doxa.

Uno su due clienti Dazn (il 48%) dichiara infatti che potrebbe disdire l’abbonamento andando prevalentemente alla ricerca di metodi alternativi. Intesi forse siti di live streaming pirata visto che Dazn con Tim è il player principale della Serie A dal 2021 al 2024.

“Ridotti gli impatti sia su Sky che su Amazon il cui abbonamento è probabilmente legato anche altri servizi e ad altri contenuti”, rileva l’indagine.

 

ESPERIENZA DI VISIONE PEGGIORATA

Infine, alla domanda se l’esperienza da telespettatore della stagione in corso di Serie A rispetto ai precedenti 3 anni è cambiata, gli intervistati hanno pochi dubbi. Peggiorata per la maggioranza degli attuali clienti di Dazn e Sky (52%).

Inoltre la sensazione negativa pervade anche i non clienti. Per il 34% degli intervistati non clienti di alcun operatore è peggiorata, solo per il 19% migliorata e per il 26% uguale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore