Skip to content

Cia

WuXi App Tee, perché la Huawei farmaceutica agita la Cia

L'intelligence americana considera l'azienda cinese WuXi App Tee un pericolo. Ecco perché. L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Nonostante la guerra in corso tra la Russia e Ucraina, l’audizione che si è svolta il 6 aprile davanti al Senate Select Committee on Intelligence (SSCI) ha sottolineato la pericolosità rappresentata dalla Cina, ma anche la necessità di discuterne in modo franco con l’attuale consigliere generale della CIA, Kate Heinzelman.

OCCHI PUNTATI SU WUXI APP

Nello specifico, l’audizione ha messo in evidenza alcune preoccupazioni ricorrenti da parte della amministrazione americana. Una società cinese in particolare è stata oggetto di analisi specifica durante questa audizione. Stiamo parlando della WuXi App Tee Co., LTD. È la società madre di Wu Xi Biologics, che i media statali cinesi hanno chiamato “Huawei del settore farmaceutico cinese”, e ha profondi legami con il Partito comunista cinese.

COSA FA WUXI

Questa azienda solleva diverse preoccupazioni: in primo luogo il governo cinese considera il settore biotecnologico una delle industrie chiave da sviluppare attraverso il trasferimento illegale di tecnologia, sussidi e spionaggio economico. Nel 2016 WuXi App Tee Co., LTD e Huawei hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per promuovere congiuntamente la raccolta e l’uso dei dati medici e hanno lanciato China Precision Medicine Cloud.

In secondo luogo, il reclutamento di talenti WuXi App Tee Co., LTD ha attinto allo stato, all’esercito e a reti del settore privato che coinvolgono il programma cinese Thousand Talents, l’Accademia delle scienze mediche militari e la Western Returned Scholars Association, che è supervisionata dal dipartimento del Lavoro del Fronte unito del PCC. Gli oltre 7000 dipendenti di WuXi App Tee Co., LTD includono più di 1.000 membri del Partito.

Terzo, Pechino ha accumulato la più grande raccolta mondiale di dati biografici, in parte grazie agli investimenti di WuXi App Tee Co., LTD negli Stati Uniti e in Europa.

COSA PENSA IL DIRETTORE DELLA CIA

Il linea di massima durante l’audizione è emerso in modo chiaro che la Cina attraverso il suo partito si sta impegnando nella concorrenza economica e tecnologica contro gli Stati Uniti, e ciò conferma le preoccupazioni del direttore della CIA William Burns. Infatti secondo il direttore la Cina è la chiave per la sicurezza nazionale americana negli anni a venire.

Secondo il direttore della CIA Pechino vede le relazioni USA-Cina come parte di un cambiamento politico a livello globale.

GLI OBIETTIVI DEL PARTITO COMUNISTA

Stando al contenuto dell’audizione, il PCC ha intenzione di sostituire gli Stati Uniti e riscrivere le regole internazionali, come si evince dalla Valutazione annuale delle minacce 2022 della Intelligence Community.

Insomma, la Cina rappresenta una minaccia per gli Stati Uniti e gli interessi degli Stati Uniti attraverso molteplici vettori come lo spionaggio economico per rubare i segreti commerciali degli Stati Uniti o attraverso le attività informatiche illegali.

Giuseppe Gagliano
Torna su