.Ambiente / Energia, Energia

Da San Diego la lezione sul Cleantech per fare incontrare ambiente e tecnologia

di

 

Nel mondo della sostenibilità è sempre più in voga la parola “Cleantech”, termine al quale dovremo sempre più abituarci e che affiancherà ben presto i più diffusi “Green economy” e “Sustainable Development”. Nello specifico con “Cleantech” si intende l’insieme dei processi industriali e delle tecnologie che operano a basso impatto ambientale, salvaguardando l’ambiente e riducendo al minimo le emissioni nocive. Si tratta insomma di Tecnologie pulite. Come sempre a fare scuola sono gli States e per saperne di più abbiamo intervistato Jason Anderson, Presidente dell’Associazione CleanTECH San Diego.

D. Cosa si intende per Cleantech?

R. Cleantech è sinonimo di tecnologia pulita. Il termine è mirato a rappresentare l’industria impegnata nell’innovazione e nell’adozione di nuove tecnologie verdi e sostenibili. Queste tecnologie pulite aiutano a preservare le risorse naturali del nostro pianeta, stimolando l’economia.

D. Il concetto sembra rientrare nel più ampio ambito della sostenibilità. Tuttavia la CleanTECH San Diego è un’associazione di aziende. Quali sono gli scopi e i benefici per gli associati?

R. CleanTECH San Diego mira a incoraggiare l’innovazione e accelerare la diffusione di tecnologie pulite e di pratiche sostenibili in tutta la regione di San Diego a beneficio delle imprese, della società e dell’ambiente. Le nostre aziende associate hanno la possibilità di entrare in un network di business, opportunità di collaborazioni preziose con Università pubbliche e private e ricevono supporto nei loro sforzi di sensibilizzazione e promozione del “cleantech”. Inoltre rappresentiamo le aziende di San Diego a Sacramento e Washington, DC, quando le questioni della sostenibilità sono sui tavoli decisionali. Stiamo consentendo a persone piene di passione di vedere realizzati i propri sogni e progetti. Questa è la nostra massima soddisfazione.

D. Quali caratteristiche deve avere un’azienda per rientrare nella categoria di “Cleantech”?

R. Si possono considerare Cleantech tutte le organizzazioni che lavorano per promuovere soluzioni sostenibili attraverso la loro attività. Questo include produttori di energie alternative (ad esempio eolico, solare, biocarburanti), veicoli elettrici e qualsiasi settore impegnato a preservare le risorse naturali attraverso le tecnologie innovative. CleanTECH San Diego è anche partner di istituti di ricerca, università e governi locali pechè vuole dare una spinta ai progressi dell’industria nel settore cleantech.

D. Quali sono i vantaggi di una società che punta allo sviluppo del “cleantech”?

R. Cleantech e sostenibilità sono la grande sfida del futuro. Quando aiutiamo le aziende ad avere successo nella green economy, non è solo un bene per il pianeta e per le generazioni future, ma si creano occasioni di business e si stimola l’ economia attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro.

 

D. Potrebbe descrivermi un’ esperienza positiva nell’ambito delle attività di CleanTECH San Diego?

R. Un’ esperienza di successo è stata vissuta dal settore dei biocarburanti nella nostra regione, che grazie al nostro supporto è riuscita ad ottenere notevoli finanziamenti da parte dello Stato della California. Lavorando a stretto contatto il Regional Economic Development Centre di San Diego, l’ UC San Diego (University of California), il Centro per le Biotecnologie, e innumerevoli altri enti, abbiamo condotto una iniziativa per creare programmi di formazione della forza lavoro, per sostenere l’industria dei biocarburanti. Questo lavoro ha portato alla creazione di programmi alla UC San Diego e al MiraCosta College e sono diventati un modello per la formazione della forza lavoro di domani.

D. La regione di San Diego è considerata una delle più virtuose al mondo per la capacità di creare e favorire esperienze nel “Cleantech”. Perché?

R. In questa regione c’è una grande sensibilità nei confronti dell’ambienta e di una vita sana e sostenibile. Inoltre c’è una grande capacità di fare business. Ciò spiega perché questa regione è sede di oltre 840 aziende che operano nell’economia pulita. L’economia a basse emissioni di San Diego ha generato flussi di 3 miliardi dollari di investimenti e ha generato più di 10.000 posti di lavoro negli ultimi anni. Aziende Cleantech scelgono di fare affari qui, perché la sostenibilità, l’innovazione e la collaborazione sono nel DNA di San Diego. Ciò che premia le aziende di San Diego è la capacità di collaborare e di condividere il know – how . Tutto ciò aggiunto alla presenza di risorse naturali fa di questa regione un’avanguardia nel cleantech e nella sostenibilità. (intervista di Silvia Martone)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati