skip to Main Content

L’energia? Eolica e condivisa

A Friburgo, in Germania, è ancora in fase di studio un progetto che potrebbe fornire energia a basso consumo per piccole città, attraverso un modello di rete energetica condivisa.

 

L’ideatore di questo progetto, è il 52enne architetto Wolfgang Frey, secondo il quale, sarebbe possibile installare piccole turbine eoliche al di sopra dei tralicci per il trasporto delle linee telefoniche ed elettriche.

Con la creazione di questa innovativa tipologia di mini-pale eoliche, nelle intenzioni dell’architetto, e secondo le opinioni di esperti, si potrebbe creare un sistema di sfruttamento energetico non solo su una rete domestica, ma anche su una rete energetica condivisa.

I costi di produzione di questi dispositivi sarebbero molto più ridotti rispetto a quelli per la costruzione delle grandi pale eoliche, ed in più ci sarebbe molta più tutela dell’ambiente, in modo tale da eliminare la costruzione delle grandi pale eoliche che rovinano il paesaggio circostante.

Questo è soltanto uno dei tanti progetti che hanno come fine la costruzione di intere eco-città, a cui tuttora lavora per il vice-Ministro delle Costruzioni cinese Qui Baoxing, e al personale Freiburg Green City, ovvero una progettazione, mostrata all’expo di Shanghai 2010, di uno sviluppo sostenibile per tutta la città di Friburgo.

 

Antonio Di Mare/Andrea Schwendemann
Foto di: Stefan Pangritz

Back To Top