Skip to content

Pandora

Come SiriusXm punta sulla musica in streaming con Pandora

Sirius Xm Holdings ha annunciato un accordo di acquisizione di Pandora Internet Radio per 3,5 miliardi di dollari. Tutti i dettagli del progetto. Articolo di Giusy Caretto

Accordo da 3,5 miliardi di dollari: Pandora Internet Radio, emittente radiofonica statunitense che si ispira ai principi del Music Genome Project, è stata acquistata dalla società americana di radio satellitari e online, Sirius Xm Holdings.

I NUMERI DELL’OPERAZIONE

La transazione valuta Pandora 10,14 dollari ad azione, con un premio agli azionisti di circa il 13,8%. La notizia, ovviamente, fa volare il titolo Pandora che nel premercato è arrivato a guadagnare il 13%, scendendo poi a +8,6 per cento. Le azioni di Sirius, invece, calano al momento del 3,5 per cento.

La società americana aveva già acquistato una partecipazione del 15% in Pandora per 480 milioni di dollari, lo scorso anno.

PANDORA, TRA ANTICIPO DEI TEMPI E CONCORRENZA (FATALE)

Pandora Internet Radio ha scommesso sulla musica in streaming prima che lo facessero Spotify, Apple Music, SoundCloud, e prima che si diffondessero gli smartphone. Eppure, dal 2011, da quando è quotata in Borsa ha costantemente perso denaro, pagando il prezzo dei nuovi e più popolari attori.

Pandora ha attualmente oltre 70 milioni di ascoltatori attivi mensili, come spiega TechCrunch, ma la maggior parte di essi non sono abbonati premium. Solo circa 6 milioni di abbonati sono a pagamento. Spotify ha 83 milioni di abbonati a pagamento.

BISOGNA ATTENDERE

C’è da dire, comunque, che nulla è ancora certo in questo matrimonio finanziario. La transazione si concluderà nel 2019, ma Pandora, come parte dell’accordo, si è riservata la possibilità di valutare nuove offerte.

OBIETTIVO: MUSICA STREAMING

Con l’acquisizione, Sirius proverà ad imporsi sul mercato della musica in streaming. La società americana starebbe già studiando che pacchetti di sottoscrizioni che potrebbero includere radio SiriusXM e un abbonamento premium Pandora, provando a convertire tutti gli abbonati gratuiti di Pandora in abbonati a pagamento.

Torna su