Netflix punta tutto sul contante nell’offerta per gli studi e le attività di streaming della Warner Bros, al centro della battaglia contro la controfferta di Paramount.
È quanto ha annunciato la piattaforma streaming in un comunicato diffuso ieri. “L’accordo rivisto semplifica la struttura della transazione, fornisce maggiore certezza sul valore per gli azionisti di Warner Bros. Discovery e accelera il processo verso il voto degli azionisti”, ha dichiarato Netflix.
Dunque l’offerta per l’iconico studio cinematografico e televisivo allo stesso prezzo di 27,75 dollari per azione sarà interamente in contanti anziché in azioni e denaro.
“Le aziende affermano che la nuova struttura è più semplice e può essere conclusa più rapidamente, un tentativo di concludere l’accordo rapidamente, mentre Paramount Skydance aumenta la pressione con la sua offerta ostile a Warner Bros Discovery, commenta Axios.
Dunque la nuova struttura dell’offerta, secondo Netflix, può garantire un percorso più rapido verso il voto degli azionisti: la struttura dell’operazione rivista dovrebbe consentire agli azionisti di Warner Bros di votare l’operazione proposta entro aprile.
Tutti i dettagli.
LA NUOVA OFFERTA ALL CASH DI NETFLIX PER WARNER BROS DISCOVERY
Quindi l’operazione tutta in contanti, mantiene un valore di 27,75 dollari per azione Warner Bros Discovery, invariato rispetto alla precedente configurazione. Gli azionisti del colosso dell’entertainment beneficeranno inoltre del valore aggiuntivo rappresentato dalle azioni di Discovery Global (con le reti globali, tra cui Cnn, Cartoon Network e Discovery Channel) in seguito alla sua separazione da WBD.
Pertanto, la transazione – precisa il gruppo statunitense dello streaming video – sarà finanziata tramite una combinazione di liquidità disponibile, linee di credito già attivate e finanziamenti impegnati. Lo scorso dicembre Warner Bros Discovery aveva già annunciato di aver accettato un accordo in contanti e azioni per vendere i suoi studi e le attività di streaming a Netflix per 27,75 dollari per azione WBD.
IN RISPOSTA ALL’OFFERTA OSTILE DI PARAMOUNT
Ma a sbarrare la strada all’operazione ci ha pensato Paramount con un’offerta ostile interamente in contanti che includeva l’intera WBD, non solo i suoi asset in studio e streaming, valutando WBD a 30 dollari per azione.
Tuttavia, il consiglio di amministrazione di Warner Bros Discovery ha respinto l’offerta ostile di acquisizione da 108,4 miliardi di dollari di Paramount Skydance, non rappresentando un’offerta migliore rispetto a quella di Netflix e accusando la società di aver ingannato gli azionisti sul suo finanziamento.
E IN MEZZO ALLA BATTAGLIA LEGALE
Da parte sua Paramount, sostenendo che la sua offerta fosse più vantaggiosa per gli azionisti, ha avviato un’azione legale contro Warner Bros Discovery nel tentativo di accaparrarsi l’asset.
Tanto che la scorsa settimana Paramount ha dichiarato di voler nominare amministratori nel cda di WBD per votare contro l’approvazione dell’accordo con Netflix e ha intentato una causa per ottenere la divulgazione di informazioni finanziarie relative all’accordo. Giovedì scorso un giudice di un tribunale del Delaware ha respinto la causa di Paramount.
L’OSTACOLO ANTITRUST
Inoltre, l’accordo raggiunto da Netflix per le attività di streaming e di studio di Warner Bros. Discovery dovrà passare al vaglio dell’antitrust e l’esito potrebbe dipendere dai criteri adottati dalle autorità di regolamentazione per stabilire se l’operazione sia anticoncorrenziale.
Per Netflix la partita potrebbe essere complessa qualora i regolatori decidessero di valutare il mercato sulla base del numero di abbonati allo streaming. Nel corso della conference call sui risultati finanziari, il co-ceo Ted Sarandos ha affermato che Netflix è fiduciosa nell’approvazione dell’intesa “perché questo accordo è a favore dei consumatori”, “dell’innovazione”, “dei lavoratori” e “dei creatori e della crescita”.
I RISULTATI DELLA PIATTAFORMA DI VIDEO STREAMING
Infine, nel mezzo alla guerra di offerte per Warner Bros. Discovery, lo stesso giorno in cui Netflix ha rivisto la sua offerta ha pubblicato anche i risultati trimestrali con utili e ricavi in crescita e superiori alle attese.
La società di video streaming ha chiuso il quarto trimestre 2025 con ricavi in aumento del 18% a oltre 12 miliardi di dollari, un utile netto in crescita del 29% a 2,42 miliardi di dollari e una base abbonati salita oltre quota 325 milioni, risultati che hanno superato le previsioni degli analisti. Ha inoltre superato quota 325 milioni di abbonati nell’ultimo trimestre, sostenuto dal ritorno di serie di successo come Stranger Things e Nobody Wants This. Il colosso del video straming prevede un fatturato annuo compreso tra 50,7 e 51,7 miliardi di dollari per il 2026.
Nonostante abbiano superato le aspettative per ricavi e utili del quarto trimestre, le azioni di Netflix sono scese nelle prime contrattazioni di mercoledì a Francoforte. Il titolo della piattaforma streaming ha perso circa il 20% di valore da quando la società ha lanciato la sua offerta per Warner Bros all’inizio di dicembre.




