Skip to content

asml

Altro che bolla dell’Ia: i chip di Tsmc fanno schizzare le azioni di Asml

Grazie alle ottime previsioni di Tsmc per il 2026, che hanno allontanato i timori del mercato sulla "bolla" dell'intelligenza artificiale, Asml schizza in borsa. La capitalizzazione della più importante azienda di macchinari per i chip al mondo supera i 500 miliardi di dollari.

Oggi sulla borsa di Amsterdam le azioni di Asml, la più importante azienda di macchinari per i microchip al mondo, sono cresciute fino al 7,6 per cento, un record. Dall’inizio dell’anno il titolo della società – che ha sede a Veldhoven, nei Paesi Bassi – ha guadagnato il 23 per cento e la sua capitalizzazione di mercato ha superato i 500 miliardi di dollari.

Più in generale, l’indice tecnologico europeo è cresciuto del 2,5 per cento ed è stato quello che ha registrato i maggiori guadagni nello Stoxxx Europe 600, che raccoglie le seicento maggiori società europee per capitalizzazione di mercato.

PERCHÉ ASML È IMPORTANTE

Asml non è soltanto l’azienda europea di maggior valore: è anche l’unica al mondo in grado di produrre apparecchi per la litografia ultravioletta estrema (Euv), un procedimento estremamente sofisticato per la creazione di circuiti su scale ridottissime.

COSA C’ENTRA TSMC CON IL BOOM DI ASML

L’impennata delle azioni di Asml è stata innescata dalle comunicazioni di una delle sue clienti principali, la compagnia taiwanese Tsmc, la più grande produttrice su contratto di semiconduttori al mondo nonché l’azienda asiatica di maggior valore. Tsmc, infatti, ha rilasciato giovedì delle previsioni economiche decisamente ottimistiche per il 2026, dicendo di aspettarsi un aumento delle entrate di quasi il 30 per cento: tanto è bastato per dissipare le paure del mercato sulla cosiddetta “bolla speculativa” dell’intelligenza artificiale.

Il progresso dell’intelligenza artificiale si basa sulle capacità dei microchip. Tsmc si occupa della manifattura, tra gli altri, dei processori di Nvidia, i più avanzati e richiesti dall’industria dell’intelligenza artificiale; a sua volta, la compagnia taiwanese utilizza le macchine di Asml nei suoi processi.

COME VA TSMC

Asml pubblicherà i risultati del 2025 il prossimo 28 gennaio.

Tsmc, invece, ha divulgato oggi i dati relativi agli ultimi tre mesi del 2025, nei quali l’utile netto ha raggiunto i 16 miliardi di dollari, superando le aspettative e segnando il quarto trimestre consecutivo di crescita a doppia cifra. A detta della società, le entrate nel primo trimestre del 2026 potrebbero aumentare del 40 per cento su base annua a 35,8 miliardi.

Quest’anno, inoltre, la spesa in conto capitale potrebbe crescere del 37 per cento fino a raggiungere i 56 miliardi di dollari, e aumentare “significativamente” nel 2028 e nel 2029.

Torna su