Skip to content

airbus

Airbus batte Boeing nelle consegne di aerei anche nel 2025

Airbus ha consegnato 793 aeromobili commerciali lo scorso anno, superando di poco l'obiettivo ridotto annunciato a dicembre e consolidando il vantaggio su Boeing. Ma il rivale americano è vicino ad aggiudicarsi il primato per il maggior numero di ordini. Tutti i dettagli

Airbus supera – di poco – l’obiettivo (rivisto al ribasso poco prima della fine dell’anno) per le consegne di aeromobili e si classifica primo.

Nel 2025 Airbus ha consegnato complessivamente 793 aeromobili commerciali a 91 clienti nel mondo, registrando un incremento del 4% rispetto all’anno precedente, secondo i dati comunicati dal gruppo. Il risultato, evidenzia la società, è stato raggiunto nonostante un contesto operativo “complesso e dinamico”, segnato da criticità lungo la catena di fornitura e da pressioni industriali che continuano a interessare il settore aerospaziale.

Dopo i problemi riscontrati ai pannelli della fusoliera della famiglia A320 e il richiamo di quasi 6.000 A320 per sostituire il software vulnerabile alle radiazioni solari, lo scorso dicembre Airbus aveva tagliato l’obiettivo delle consegne 2025 da 820 a 790.

Le consegne di aeromobili sono attentamente monitorate dagli investitori in quanto rappresentano un’importante fonte di liquidità per i produttori, nonché un indicatore dello stato di salute della catena di approvvigionamento del settore, osserva il Financial Times.

Pur avendo Airbus consolidato il primato di primo costruttore mondiale per numero di aerei consegnati, il rivale Boeing appare avviato a conquistare il primato degli ordini.

Tutti i dettagli.

I VELIVOLI CONSEGNATI L’ANNO SCORSO

Le consegne dell’anno scorso hanno incluso 607 A320neo, con un aumento dell’1%. Anche le consegne di widebody sono aumentate dell’1%, guidate dall’A330, mentre quelle dell’ammiraglia A350, colpita da ritardi nella ricezione di sezioni di fusoliera, sono rimaste stabili a 57 jet. Il modello più piccolo, l’A220, è aumentato del 24%, raggiungendo le 93 consegne.

BACKLOG AI MASSIMI STORICI

Lunedì Airbus ha dichiarato di aver ricevuto 1.000 ordini lordi e al 31 dicembre 2025 il portafoglio ordini complessivo ha raggiunto quota 8.754 aeromobili, segnando un nuovo record di fine anno per il costruttore europeo. In particolare, il backlog dei modelli widebody è salito a 1.124 velivoli, un dato che, secondo le valutazioni degli analisti, indica una rinnovata fiducia del mercato nei confronti degli aeromobili di grandi dimensioni, dopo anni di maggiore cautela da parte delle compagnie aeree.

INTANTO BOEING…

Sebbene Airbus abbia ampiamente mantenuto il primato di maggiore produttore di aerei al mondo per numero di consegne, il suo rivale Boeing sembra sulla buona strada per aggiudicarsi il primato per il maggior numero di ordini per la prima volta in questo decennio, sottolinea ancora il Ft.

Boeing aveva registrato 1.000 ordini lordi entro la fine di novembre, ovvero 908 al netto delle cancellazioni. L’azienda statunitense aveva consegnato 537 velivoli entro la fine di novembre, avviandosi a raggiungere il numero più alto di consegne dal 2018.

Torna su