Beretta si prepara a rafforzare la propria presenza industriale in Francia.
L’operazione prevede un investimento da 10 milioni di euro nei pressi di Saint-Étienne, destinato alla controllata Humbert CTTS. Secondo quanto riportato da La Tribune, l’iniziativa si inserisce nel contesto della crescita dei mercati della sicurezza e della difesa.
Come aveva riportato a inizio ottobre Usine Nouvelle, il colosso italiano – leader mondiale nella produzione di armi da fuoco, che include la storica Fabbrica d’Armi Pietro Beretta di Gardone Val Trompia, fondata nel 1526 – intende rafforzare le capacità industriali della propria controllata francese Humbert CTTS attraverso la realizzazione di un nuovo sito produttivo.
In seguito all’integrazione di Ammotec France all’interno di Humbert CTTS, entrambe filiali di Beretta, l’azienda ha previsto il trasferimento delle attività in uno stabilimento di dimensioni maggiori, destinato alla produzione di armi da caccia e da tiro sportivo. L’entrata in funzione del nuovo impianto è programmata per l’estate del 2027.
Tutti i dettagli.
L’INVESTIMENTO FRANCESE
Secondo quanto riportato dal quotidiano francese, Humbert CTTS, controllata al 100% dal Gruppo Beretta, investirà 10 milioni di euro per sostenere la propria espansione Oltralpe. L’iniziativa è legata alla crescita della domanda nei mercati della sicurezza e della difesa e mira a rafforzare il posizionamento dell’azienda in vista della gara d’appalto della DGA per la delocalizzazione di una filiera francese di munizioni di piccolo calibro.
IL RUOLO DI HUMBERT CTTS NEL GRUPPO BERETTA
Humbert CTTS rappresenta il fulcro commerciale del Gruppo Beretta in Francia, ricorda La Tribune. La società è controllata da Beretta da 25 anni ed è diventata interamente di proprietà del gruppo italiano all’inizio del 2025, dopo l’uscita di Sofisport dal capitale.
Il Gruppo Beretta, che impiega complessivamente 6.500 persone e registra un fatturato di 1,5 miliardi di euro, affida alla controllata francese la distribuzione esclusiva dei propri marchi sul mercato nazionale.
IL NUOVO SITO PRODUTTIVO A SAINT-ÉTIENNE
L’investimento annunciato prevede la costruzione di un nuovo edificio di 6.000 metri quadrati alla periferia di Saint-Étienne, a pochi chilometri dalla sede storica di 3.500 metri quadrati occupata dall’azienda dal 1981, secondo quanto riferisce La Tribune. La struttura ospiterà attività più moderne e adeguate alle esigenze operative della società, rafforzando la capacità logistica e organizzativa di Humbert CTTS.
Come sottolinea la testata francese, il finanziamento consentirà anche di ampliare gli spazi di stoccaggio, permettendo il trasferimento del magazzino attualmente situato nella regione dell’Oise. Questo magazzino era stato acquisito da Beretta nel 2023 dal produttore svizzero di munizioni Ammotec, che conta 2.700 dipendenti. Inizialmente, la gestione delle attività francesi di Ammotec era stata affidata a Humbert CTTS, prima che la fusione tra le due entità fosse completata nell’estate del 2024.
IL PARERE DEGLI ANALISTI
Infine, secondo gli analisti del settore citati da La Tribune, l’operazione si colloca in una fase di riorganizzazione e rafforzamento delle filiere europee della difesa, in cui la capacità di investimento e l’integrazione logistica rappresentano fattori centrali per i gruppi industriali attivi nel comparto.







