Skip to content

ford richiamo

Perché Ford e Rivian richiamano migliaia di auto

Ford e Rivian alle prese con decine di migliaia di richiami negli Usa: l'Ovale Blu ha problemi anche in Canada. Vizi, modelli coinvolti e numeri

Due case statunitensi legate da un passato burrascoso, Ford e Rivian (l’Ovale Blu in passato investì fino a mezzo miliardo di dollari nella startup di pick-up elettrici salvo poi dopo qualche anno liberarsi di tutte le sue partecipazioni) tornano a essere accomunate da un medesimo evento: la necessità di richiamare migliaia di veicoli.

IL RICHIAMO DI FORD

L’autorità federale per la sicurezza stradale americana National Highway Traffic Safety Administration ha comunicato che Ford dovrà richiamare quasi 109mila mezzi (per la precisione, 108.762 veicoli) circolanti negli Stati Uniti a causa di problemi con una copertura della cerniera del portellone posteriore non fissata correttamente che potrebbe pertanto staccarsi dai veicoli.

I MODELLI COINVOLTI

Times Brasil dettaglia ulteriormente la vicenda comunicando che il richiamo riguarda i modelli Escape dal 2020 al 2022 e dal 2025. Le concessionarie ispezioneranno e reinstalleranno o sostituiranno gratuitamente eventuali coperture delle cerniere delle portiere posteriori mancanti, ha affermato l’ente regolatore.

Ford ha anche richiamato circa 12.000 veicoli Lincoln MKT dal 2016 al 2019 perché la finitura delle portiere del montante B del conducente e del passeggero anteriore poteva staccarsi, aumentando il rischio di incidenti, sempre secondo l’agenzia di regolamentazione della sicurezza automobilistica.

PROBLEMI ANCHE IN CANADA

Secondo quanto comunica il sito Toronto Star, un difetto analogo riguarda anche più di 23.000 veicoli Ford distribuiti sul mercato canadese: modelli Ford Explorer del 2016 e del 2017, compresi quelli costruiti appositamente per la polizia, le cui finiture esterne delle portiere lato guida e passeggero anteriore “potrebbero non essere fissate correttamente”, il che significa che potrebbero allentarsi e staccarsi dal veicolo.

ANCHE RIVIAN ALLE PRESE COI RICHIAMI

Come si anticipava anche il produttore di pick-up alla spina Rivian ha richiamato circa 35mila Edv 2022-2025 (per la precisione 34.824) poiché il cavo del pretensionatore della cintura di sicurezza del conducente potrebbe logorarsi.

Secondo il rapporto di richiamo, il cavo del pretensionatore potrebbe danneggiarsi a causa di un uso improprio ripetuto, ad esempio se il conducente si siede sulla cintura di sicurezza “mentre questa è allacciata sotto il conducente” .

Rivian ha rilasciato un aggiornamento software over-the-air e, se necessario, ispezionerà e sostituirà gratuitamente il pretensionatore della cintura di sicurezza del conducente. Le lettere di notifica dovrebbero essere inviate per posta il 19 gennaio.

Torna su