Decenni fa, i conduttori di televendite concludevano i loro entusiasmanti discorsi sui gioielli Diamonique e sulle fasce “snellenti per la pancia” Miracle Belt con una frase familiare. “Andiamo al telefono”, dichiaravano, mentre gli ordini iniziavano ad arrivare sul principale canale televisivo di shopping.
Oggi i conduttori di QVC ripropongono lo stesso argomento, ma con una nuova frase ad effetto: “Andiamo nei commenti”. Questo perché vendono su TikTok Shop, un marketplace online in rapida crescita all’interno della popolare app video – scrive il New York Times.
BOOM DI VENDITE NEGLI STATI UNITI
Quest’anno, le vendite su TikTok Shop hanno raggiunto oltre 10 miliardi di dollari negli Stati Uniti tra gennaio e ottobre, rispetto ai circa 5 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2024, secondo Charm.io, una società di analisi dell’e-commerce che monitora quotidianamente i numeri delle vendite e i prezzi degli articoli su TikTok Shop. Questo autunno, QVC è diventato il negozio con i maggiori ricavi su TikTok Shop, dove il modello di televendite perfezionato negli anni ’90 sta prosperando in un modo nuovo.
CONFRONTI GLOBALI
Si tratta di numeri ben lontani da quelli raggiunti dalla società madre di TikTok, ByteDance, in Cina, dove, secondo la società di dati e business intelligence Statista, già nel 2022 gli acquirenti spendevano oltre 200 miliardi di dollari per la sua versione dell’app, Douyin. È anche ben al di sotto dei guadagni di Amazon, che ha generato 638 miliardi di dollari di vendite lo scorso anno.
DIMENSIONI DEL MERCATO
Ma dopo due anni, TikTok Shop, che ospita centinaia di migliaia di aziende e trattiene una percentuale su ogni vendita, ha già raggiunto le dimensioni di Etsy, il marketplace online di artigianato, che ha visto le vendite lorde di merci raggiungere circa 12,5 miliardi di dollari l’anno scorso. È più o meno alla pari con eBay, che ha iniziato due decenni fa.
POTENZA DELL’APP E INCOGNITE REGOLATORIE
La rapida crescita di TikTok Shop riflette la potenza dell’app nel Paese, dove conta circa 170 milioni di utenti. La sua crescita è avvenuta nonostante i dubbi sul futuro dell’app negli Stati Uniti, dove, nonostante i ripetuti rinvii, incombe ancora una legge federale che la vieterebbe a meno che non trovi un nuovo proprietario non cinese. E ha resistito nonostante le pressioni della guerra commerciale globale del Presidente Trump.
“TikTok Shop è stato davvero unico nella rapidità con cui si è evoluto in questo gigantesco marketplace”, ha affermato Alex Nisenzon, amministratore delegato di Charm. “È cresciuto dall’oggi al domani, trasformandosi da zero in qualcosa di enorme”.
EFFETTO DAZI E CAMBIAMENTI INTERNI
I dazi di Trump sembrano aver influenzato il TikTok Shop quest’anno. Le vendite totali sono diminuite di circa il 12% ad aprile, quando Trump ha imposto un dazio generalizzato del 10% sui beni di consumo importati, secondo Charm. Da allora la situazione si è ripresa. TikTok ha rifiutato di condividere i dati sulle vendite o di commentare se i dazi abbiano influito sulla crescita.
Ma non è stato l’unico inciampo di quest’anno. L’azienda ha licenziato diversi dipendenti a luglio nello Stato di Washington, dove ha sede il negozio. Più o meno nello stesso periodo, il responsabile delle operazioni del negozio TikTok statunitense ha lasciato il suo incarico, secondo un’e-mail interna condivisa con il New York Times. TikTok non ha commentato questi cambiamenti.
COME FUNZIONA LO SHOP
Fare shopping su TikTok può essere molto simile a scorrere TikTok. La pagina Shop stessa assomiglia all’app mobile di Amazon. Ma gli utenti possono anche acquistare direttamente dal feed avvincente di video swipe di TikTok ogni volta che un influencer o un brand stesso pubblica contenuti idonei. Cliccando sul link “Acquista ora” nella didascalia di quei post, l’utente viene indirizzato direttamente al pagamento.
PUBBLICITÀ INTERATTIVA E STRATEGIE DI SUCCESSO
Secondo gli analisti, la fusione di pubblicità interattive intervallate da video di danza e meme è stata la chiave del successo dell’azienda. “Questa idea di trasformare i contenuti in commercio è stata sperimentata in un milione di modi diversi e sembra che stia effettivamente funzionando su TikTok Shop in modo davvero profondo”, ha affermato Dan Frommer, caporedattore di The New Consumer, una pubblicazione che tiene traccia delle aziende e degli acquirenti.
INCENTIVI PER I VENDITORI
TikTok stessa ha lavorato duramente per potenziare lo Shop sin dal suo debutto a settembre 2023. Ha invogliato i venditori con strumenti gratuiti di intelligenza artificiale per scrivere script per video o persino generare avatar basati sull’intelligenza artificiale per promuovere i loro prodotti. Offre coupon e opzioni di spedizione gratuita per i nuovi consumatori. Questo mese ha lanciato delle gift card digitali per lo Shop. TikTok Shop gestisce inoltre nove magazzini in tutto il paese per aiutare i venditori a offrire spedizioni più rapide. Gestisce lo stoccaggio, l’imballaggio e la logistica in cambio di una commissione basata sul numero di articoli venduti e sulle loro dimensioni.
CATEGORIE PIÙ VENDUTE E MARCHI PRINCIPALI
Secondo i dati di Charm, i prodotti più venduti su TikTok Shop sono tutti marchi di bellezza, che tendono a rappresentare la categoria di prodotti più venduta. Secondo Charm, Tarte Cosmetics, un’azienda di bellezza americana, ha registrato il fatturato più alto quest’anno fino a ottobre su TikTok Shop. Segue la filiale statunitense del marchio sudcoreano di prodotti per la cura della pelle Medicube, seguita dall’azienda di abbigliamento sportivo Halara US e da Comfrt, un negozio di abbigliamento.
ADERENZA DI GRANDI MARCHI E PICCOLE IMPRESE
Anche nomi sempre più noti stanno aderendo. L’anno scorso, Coca-Cola ha lanciato una bevanda, Happy Tears Zero Sugar, disponibile per l’acquisto solo su TikTok. Il marchio di cosmetici Maybelline e il marchio di caramelle Skittles hanno sperimentato simili vendite esclusive o in accesso anticipato. Secondo l’azienda, ci sono anche più di 170.000 piccole e medie imprese che vendono su TikTok Shop.
IL CASO DI SUCCESSO DI UNA PMI
Megan Reep, fondatrice di Mavwicks Fragrances, ha affermato che TikTok Shop ha fatto decollare la sua attività. Prima di unirsi a TikTok Shop, ha detto Reep, la sua azienda gestiva vendite per un valore compreso tra 300.000 e 400.000 dollari all’anno, ma “il primo anno in cui siamo stati su TikTok Shop, siamo balzati a 32 milioni di dollari di vendite”. Gran parte del denaro andrà anche agli onnipresenti influencer di TikTok, che promuovono e promuovono prodotti in modo molto simile ai conduttori di QVC.
COLLABORAZIONE CON I CREATOR
QVC collabora con circa 100.000 creator al mese, ha affermato Krystyna Taheri, vicepresidente senior del social commerce di QVC Group. Il network offre diversi livelli di commissioni in base alle dimensioni del pubblico di un creator. Su cinque account, tra cui HSN (ex Home Shopping Network), gli eventi di vendita live di QVC durano in media 170 ore a settimana, trasmessi da diversi creator.
Fino a ottobre di quest’anno, quasi 600.000 creator hanno stimolato le vendite su TikTok Shop, con video che hanno totalizzato oltre 500 miliardi di visualizzazioni, secondo Charm. Nello stesso periodo dell’anno scorso, solo circa 170.000 creator hanno promosso prodotti che hanno spinto le persone a spendere soldi.
(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di eprcomunicazione)



