(Le Figaro, Manon Malhère, 26 novembre 2025)
Auchan, in forte difficoltà, cede i suoi circa 300 supermercati francesi (esclusa Corsica) in franchising a Intermarché. I punti vendita cambieranno insegna entro fine 2026, resteranno di proprietà Auchan ma adotteranno la politica commerciale e i prezzi più aggressivi dei Mousquetaires. Operazione “salvezza” per Auchan e crescita senza investimenti per Intermarché, che salirebbe al 19,6% di quota di mercato.
1. Guillaume Darrasse presenta l’accordo come una partnership strategica e necessaria per il futuro del gruppo:
«Si tratta di un progetto win-win che ci rafforzerà. È probabilmente anche una questione di sopravvivenza per il distributore del Nord, l’insegna storica della famiglia Mulliez, in grande difficoltà».
2. Il direttore generale di Auchan spiega l’obiettivo principale dell’operazione per i supermercati:
«Questo permetterà di migliorare la competitività prezzi dei nostri supermercati. Siamo in grado di aumentare le vendite di questi circa 300 supermercati, che oggi realizzano complessivamente 3,3 miliardi di euro di fatturato all’anno, e di migliorare la produttività di questa attività».
3. Darrasse descrive il partenariato come un’alleanza profonda e strutturale tra i due gruppi:
«Stiamo costruendo due piedi molto solidi nell’ambito di una partnership che assume una dimensione industriale. È un modo per concentrare il gruppo sul rilancio dei suoi ipermercati, che sono in perdita di velocità».
4. Thierry Cotillard, presidente dei Mousquetaires, sottolinea il vantaggio enorme per Intermarché:
«Questo progetto con Auchan significa crescita senza investire. Passando questi negozi, che oggi rappresentano il 2% del mercato francese, Intermarché vedrebbe la sua quota di mercato salire al 19,6%».
5. La direzione di Auchan difende con forza il modello dell’ipermercato nonostante la forte dipendenza da questo formato:
«L’ipermercato non è un modello del passato. Continuiamo la sua trasformazione: è frequentato dall’89% dei francesi. Abbiamo intrapreso una riduzione del 25% della superficie dei nostri grandi iper (una trentina) e prevediamo di modernizzarne gran parte tra il 2025 e il 2028. Auchan riafferma la sua leadership su questo formato».
(Estratto dalla newsletter di Giuseppe Liturri)



