Skip to content

renault

Renault punta sulla Cina per i motori elettrici senza terre rare

Renault cerca fornitore cinese di motori senza terre rare. L'articolo di Reuters tratto dalla rassegna stampa di Liturri.

(Reuters, Gilles Guillaume e Nick Carey, 10 novembre 2025)

1. L’articolo rivela che Renault ha interrotto il progetto con Valeo per un nuovo motore EV senza terre rare e sta cercando un fornitore cinese più economico, per ridurre i costi in un mercato dominato dalla Cina per il 70% dell’estrazione e l’85% della raffinazione:

«Renault ha terminato un progetto con Valeo per sviluppare un nuovo motore per veicoli elettrici senza terre rare e sta cercando invece un fornitore cinese più economico, hanno detto a Reuters due fonti informate sull’argomento.»

2. Automobilisti come Renault, GM e BMW, e fornitori come ZF, BorgWarner e Valeo, stanno sviluppando motori EV privi di terre rare, ma la decisione di Pechino di imporre restrizioni crescenti alle esportazioni ha scatenato una corsa globale per alternative:

«La Cina controlla il 70% dell’estrazione globale di terre rare e l’85% della raffinazione e la decisione di Pechino di imporre restrizioni crescenti alle esportazioni di terre rare ha mandato l’industria a cercare forniture.»

3. Una fonte conferma la fine della collaborazione con Valeo sul motore E7A, che sarà sviluppato internamente tranne per lo statore potenzialmente acquistato da un fornitore cinese, mantenendo l’obiettivo “made in France”:

«”Il progetto motore E7A non si fa più con Valeo”, ha detto una delle due fonti, aggiungendo: “Sarà fatto interamente in-house su tutta la catena del valore, tranne lo statore che potrebbe essere acquistato da un fornitore cinese.”»

4. Una portavoce di Ampere, sussidiaria EV di Renault, ammette la possibilità di un partner cinese per lo statore, ma precisa che la decisione non è presa e che si sta valutando la localizzazione in Francia, con produzione a Cléon:

«”Un partner cinese è una possibilità”, ha detto una portavoce di Ampere, sussidiaria EV di Renault, aggiungendo che una decisione non è stata presa e “il processo è ancora in corso”.»

5. Il nuovo motore E7A, per la generazione compatta EV di Renault dal 2028, avrà 200 kW di potenza (25% in più della generazione attuale come la Scenic) e tempi di ricarica ridotti grazie al sistema a 800 volt, doppio rispetto ai modelli attuali:

«Il motore E7A avrà 200 kW di potenza, il 25% in più della generazione attuale come la Scenic, e tempi di ricarica molto più brevi grazie al suo sistema a 800 volt, che è il doppio della tensione dei modelli EV Renault attuali.»

(Estratto dal blog di Giuseppe Liturri)

Torna su