La holding Berkshire Hathaway è in procinto di acquisire la divisione petrolchimica della società energetica statunitense Occidental Petroleum: dal valore di 10 miliardi di dollari, sarà la più grande operazione effettuata dal conglomerato di Warren Buffett negli ultimi tre anni.
I RAPPORTI TRA OCCIDENTAL PETROLEUM E BERKSHIRE HATHAWAY
Come riportato domenica scorsa dal Financial Times, Occidental vuole vendere la sua unità petrolchimica – chiamata OxyChem – all’interno di un più ampio piano di cessioni volto alla riduzione del debito, che attualmente ammonta a 2,4 miliardi di dollari. Se, come sembra, l’affare con Berkshire Hathaway andrà in porto, per la holding di Buffett – che ha novantacinque anni e che si dimetterà da amministratore delegato alla fine del 2025 – si tratterebbe dell’acquisizione più grande dopo quella del gruppo assicurativo Alleghany nel 2022, per 11,6 miliardi.
Berkshire Hathaway è già la maggiore azionista di Occidental, con il 26,9 per cento delle quote. Nel 2019 ne aveva appoggiato il processo di acquisizione di Anadarko Petroleum, investendo 10 miliardi di dollari per finanziare l’operazione (da 55 miliardi in tutto). Operazione che però – sommata a quella del produttore petrolifero CrownRock nel 2023, da 12 miliardi di dollari – ha finito per aggravare il debito di Occidental.
LE DIFFICOLTÀ DI OCCIDENTAL…
Le preoccupazioni per l’entità del debito, ma anche per il calo del 15 per cento dei prezzi del petrolio, hanno fatto sì che negli ultimi dodici mesi le azioni della società registrassero un andamento negativo in borsa, con una perdita dell’8 per cento; di contro, nello stesso periodo l’indice S&P 500 è cresciuto di oltre il 15 per cento.
La capitalizzazione di mercato di Occidental Petroleum ammonta a circa 46,5 miliardi di dollari. Nei dodici mesi precedenti al giugno 2025, l’unità OxyChem ha generato entrate per quasi 5 miliardi. Gli analisti sono generalmente favorevoli alla vendita della divisione petrolchimica, perché in questo modo la società potrà focalizzarsi sul suo core business, ovvero la produzione di idrocarburi.
Nell’ultimo anno Occidental ha ridotto il suo debito di 7,5 miliardi di dollari grazie alle vendite di asset per 4 miliardi.
… E DELLA PETROLCHIMICA
L’investimento di Berkshire Hathaway nella petrolchimica è notevole perché negli ultimi anni si è assistito a una contrazione dei margini per le aziende del settore, legata sia all’aumento della capacità negli Stati Uniti e in Medioriente che alla sovrapproduzione in Cina.
La crisi della petrolchimica, però, è grave soprattutto in Europa, dove, rispetto all’America, i prezzi dell’energia sono più alti e la domanda inferiore. La compagnia petrolifera statunitense ExxonMobil, ad esempio, è alla ricerca di un acquirente per i suoi stabilimenti chimici in Belgio e nel Regno Unito.