Skip to content

google tv

Mountain View spegnerà Google Tv?

Sono almeno 270 milioni i dispositivi mensilmente connessi al servizio streaming nato nel 2020 Google Tv, ma a Mountain View questo a quanto pare non basta: verso una razionalizzazione delle spese per favorire YouTube?

Anche a Mountain View devono tenere d’occhio le spese, soprattutto in un periodo come questo in cui la corsa per l’intelligenza artificiale richiede investimenti straordinari. E a rimetterci potrebbe essere Google Tv, piattaforma per lo streaming nata col volano della pandemia dall’unione tra Android Tv e Chromecast.

COSA NON CONVINCE DI GOOGLE TV

Nonostante i servizi di Google solitamente attecchiscano con facilità, non fosse altro per l’immane base d’utenti garantita dalla diffusione del sistema operativo Android su smartphone e tablet (che, è noto, porta in dote una sempre più lunga serie di applicazioni pre-installate, da Google Maps a Gmail, passando per Wallet, Drive, Meet, Home e YouTube / YouTube Music), Google Tv non è mai riuscito a rivaleggiare testa a testa con i rivali che dominano lo streaming (Netflix, Prime e Roku).

YOUTUBE VS GOOGLE TV

Questo nonostante a fine 2024 si fossero contati in tutto il mondo 270 milioni di dispositivi connessi almeno una volta al mese: evidentemente pochi per chi nel proprio portafogli ha già YouTube (comprata nel 2006 per 1,3 miliardi di dollari). E infatti secondo le indiscrezioni della stampa specializzata dalla seconda metà dell’anno Mountain View intenderebbe ridurre gli investimenti in Google Tv per favorire proprio YouTube.

QUALCHE NUMERO

La piattaforma rivale fondata nel 2005, del resto, a febbraio 2025 aveva festeggiato il raggiungimento della quota di mercato dell’11,6% nel segmento della fruizione di programmi televisivi per quanto riguarda il Nord America. Quanto all’ultima trimestrale, la sola YouTube ha riportato entrate per 8,66 miliardi, in aumento del 13% sul periodo precedente.

Torna su