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Tim Urban

Cosa faranno Tim e Urban Vision

Tim e Urban Vision Gorup rafforzano la loro collaborazione dopo il lancio delle nuove cabine con una partnership che punta a offrire servizi data-driven alle aziende

Per la prima volta in Italia Tim e Urban Vision Group realizzano una soluzione che innova la pubblicità delle maxi-affissioni digitali all’aperto (Digital Out of Home).

La partnership tra l’operatore telco italiano e la creative-tech media company, che segue quella per la realizzazione delle nuove cabine digitali, intende cogliere le opportunità legate all’analisi dei dati (data analytics), strumento in grado di supportare le aziende nella trasformazione digitale in atto e, allo stesso tempo, a generare valore, indica una nota congiunta.

Quindi l’iniziativa parte dal digital advertising ma successivamente potrà estendersi in altri settori.

COME FUNZIONA LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA SUL MODELLO OPEN INNOVATION

Nelle campagne pubblicitarie in affissione, infatti, sono mostrati contenuti che si adattano dinamicamente in base alla tipologia di persone presenti nell’area, attraverso l’utilizzo in tempo reale e in modalità anonima e aggregata dei dati raccolti dalla rete mobile di Tim nel rispetto della normativa vigente.

Si tratta del primo esempio di collaborazione tra due gruppi che, secondo un modello di Open Innovation, sfruttano le rispettive competenze per offrire servizi data-driven alle aziende clienti.

PRIMA REALIZZAZIONE A ROMA

In particolare, la prima realizzazione del progetto ha avuto luogo a Roma presso Largo di Torre Argentina, una delle piazze più visitate della capitale, dove un maxischermo digitale ha proposto campagne pubblicitarie adattive rispetto alle persone che effettivamente transitavano in quel momento nell’area (Real time Out Of Home targeted advertising). La valorizzazione dei dati raccolti permette a Urban Vision di eseguire una pianificazione delle campagne di comunicazione degli inserzionisti molto più efficace rispetto alle soluzioni finora disponibili sul mercato, adeguando in tempo reale i messaggi alle caratteristiche del pubblico per una fruizione dei contenuti davvero contestuale.

ALL’INTERNO DELLA SMART CITY

Inoltre, l’iniziativa si integra nel modello di Smart City promosso da Tim che ha l’obiettivo di realizzare servizi dedicati alla valorizzazione di spazi urbani, capaci di offrire soluzioni innovative alle aziende e ai clienti finali. Il progetto rientra anche nel disegno di Urban Vision volto a innovare la comunicazione urbana in modo da trasformare le città in luoghi sempre più stimolanti e inclusivi, creando esperienze coinvolgenti pensate per portare valore all’intera comunità e rendere la vita urbana più vivace e dinamica, conclude la nota.

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