skip to Main Content

Fifa Vs Pes. Il Derby dei videogame

Fifa contro Pes, l’eterna sfida tra videogiochi a colpi di joystick è un derby che divide il mondo. Il primo è nato negli Stati Uniti nel 1993 per opera della famosa EA, Eletronic Arts, mentre il secondo è nato in Giappone dieci anni più tardi nella prestigiosa e famosa casa di progettazione di videogiochi Konami.

 

 

Entrambi appassionano gli amanti di videogame (ed in particolare di videogame di calcio) che sono sempre pronti a sfidarsi in confronti tra le ultime novità grafiche e caratteristiche tecniche per dimostrare l’un l’altro di possedere il videogame migliore. Solo le classifiche di vendita  sono in grado di porre fine a questa eterna diatriba che vede come vincitore incontrastato (almeno finora) l’americano Fifa, nonostante Pro Evolution Soccer (PES) gli abbia rubato fette di mercato.

Dai primi anni duemila a oggi Fifa è sempre stato il videogioco di calcio più venduto. Per l’anno corrente i dati sono ancora parziali ma FIFA 14, che è disponibile in 14 piattaforme differenti, ha già superato i 10 milioni di copie vendute, mentre PES 2014 è ferma allo 0,81 milioni complessivi. Il predominio assoluto del videogame americano è ancora più chiaro se si guardano i dati del bilancio della stagione 2012/13.  Fifa risulta aver venduto ben 13, 7 milioni di copie contro i due milioni di PES.

Il videogioco targato made in Japan, infatti, dopo una brillante partenza che ha registrato un aumento costante di vendite fino a toccare gli 8, 5 milioni di copie vendute nel 2008, ha progressivamente iniziato a calare tornando sino al punto di partenza. Fifa, invece, ha avuto una crescita a ritmo costante che le ha permesso di passare dai 5 milioni di copie del 2006 fino a sfiorare quasi i 14 milioni.

E pensare che tra il 2005 e il 2006 lo scarto tra Fifa e Pes era solo di mezzo milione di copie (5 contro 4,5). Cosa avrà impedito ai nipponici di battere gli americani nell’eterna sfida nel campo dell’elettronica?

Back To Top