.Tecnologia / Innovazione, Innovazione

Presto un albergo gestito da robot

di

Disoccupazione tecnologica? No, se sei un robot

Giappone, secondo quanto riporta il Japan Times, sta per aprire un hotel gestito (o quasi) da robot umanoidi, programmati per accogliere gli ospiti, portare i bagagli e pulire le stanze. L’hotel si chiama ‘Henn-na’ e sarà inaugurato a metà luglio all’interno di un parco tema Huis Ten Bosh (http://english.huistenbosch.co.jp), nella prefettura di Nagasaki, sull’isola di Kyushu.

I robot umanoidi avranno l’aspetto di dolci ragazze giapponesi e si occuperanno un po’ di tutto. Potremo trovarle alla reception, a occuparsi dei guardaroba, le vedremo fare le pulizie o le potremo incontrare in portineria. L’hotel sarà dotato di tutte le più recenti tecnologie con una particolare cura per gli standard di efficienza energetica.

Gli androidi sono stati sviluppati dall’università di Osaka e prodotti dalla Kokoro, un ramo della compagnia che possiede Hello Kitty. Sono in grado di intrattenere conversazioni in diverse lingue, fare gesti con le mani, sorridere e ricambiare lo sguardo. La robotica giapponese ha fatto passo da giganti negli ultimi anni e non stupisce che il primo hotel al mondo gestito da robot nasca proprio nel paese del Sol Levante.

L’Henn-na Hotel – in giapponese la parola significa sia “cambiamento” che “strano” – partirà con 72 camere, per poi raddoppiare i numeri nel 2016. I prezzi di partenza di una stanza sono 67 euro per una doppia e 53 euro una camera singola, un costo relativamente basso se rapportato alle altre strutture presenti nel Huis Ten Bosh.

Il presidente del parco, Hideo-Sawada, patron di una delle più importanti travel company giapponesi, ha intenzione di rivoluzionare il mercato ricettivo: “Costruiremo l’hotel più efficiente del mondo”, non nascondendo di volerne aprire altri 100 in tutto il mondo. Sicuramente una grande trovata pubblicitaria, non resta che vedere come i robot se la caveranno alla reception

L’Henn-na Hotel è immerso in un parco tematico ambientato nell’Olanda del ‘700 quando, a quanto pare, nelle Fiandre impazzava la guerra robot.

huis ten bosh

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati