skip to Main Content

Gli elicotteri di nuova generazione? Si costruiranno anche in Italia

Gli elicotteri di nuova generazione in parte saranno costruiti anche in Italia. Innovazione e tecnologia passano anche per il nostro paese Airbus Helicopters e Avio Aero hanno firmato un accordo per la fornitura di trasmissioni comando accessori destinate a elicotteri di futura concezione. Avio Aero sarà responsabile della produzione e delle attività di test per le trasmissioni…

Gli elicotteri di nuova generazione in parte saranno costruiti anche in Italia. Innovazione e tecnologia passano anche per il nostro paese

Airbus Helicopters e Avio Aero hanno firmato un accordo per la fornitura di trasmissioni comando accessori destinate a elicotteri di futura concezione. Avio Aero sarà responsabile della produzione e delle attività di test per le trasmissioni che verranno installate a bordo degli elicotteri bimotore Airbus di nuova generazione, tra cui l’X4. Il contratto, della durata di 25 anni, ha un valore di oltre 250 milioni di dollari americani.

L’accordo è stato firmato dopo anni di proficua collaborazione tra le due aziende: Avio Aero e Airbus Helicopters hanno lavorato congiuntamente alla realizzazione delle innovative trasmissioni destinate al Super Frelon, elicottero trimotore per il trasporto pesante, al Puma, elicottero bimotore da trasporto di medie dimensioni e al Dauphin, elicottero bimotore multiruolo medio-leggero.

“L’accordo è un importante passo avanti che rafforza la nostra posizione nel mercato delle trasmissioni per elicotteri” ha affermato Riccardo Procacci, amministratore delegato di Avio Aero. “L’azienda vanta oltre 50 anni di successi nel settore della tecnologia delle trasmissioni, prodotto che rappresenta uno dei nostri pilastri strategici per la crescita futura. Le nostre competenze tecnologiche avanzate sono la chiave del nostro impegno con i clienti a offrire prodotti di eccellenza e qualità dei servizi”.

Avio Aero fa parte del gruppo General Electric ed è il centro di eccellenza di GE nel campo delle trasmissioni meccaniche e delle turbine a bassa pressione. Ha la sua sede principale in Italia – dove occupa 4000 dei 4700 dipendenti totali – tra Torino, Pomigliano d’Arco e Brindisi. Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato un’eccellenza tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un traguardo testimoniato dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico.

Back To Top