skip to Main Content

Facebook vuole portare internet in Africa con i droni a energia solare

Portare internet gratis in Africa con i droni che si alimentano a energia solare, e' la scommessa di Facebook. Ci riuscira'?

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, vuole portare internet gratis in Africa. Filantropia o semplicemente vocazione al business? Oppure tutte e due le cose. Certo è che il giovane patron di Facebook ha in mente un progetto rivoluzionario: connettere il ‘Continente nero’ che è uno dei più promettenti anche per il suo neoacquisto Whatsapp.

La sfida di connettere gratuitamente l’Africa ad internet passerebbe da una nuova acquisizione che Facebook sarebbe pronta a fare, il produttore di droni Titan Aerospace per 60 milioni di Dollari. I droni prodotti dalla Titan sono alimentati da energia solare, possono volare per 5 anni e sopportare un peso di 100 kg senza mai toccare terra. Insomma si tratterebbe di una rivoluzione nella rivoluzione. Quello che resta da capire, date per buone queste premesse, e se Zuckerberg e Facebook riusciranno a convincere gli operatori a fornire internet gratis.

Al momento nel mondo sono solo 2,7 miliardi gli uomini e le donne connessi tramite internet, questo vuol dire che rimane fuori buona parte della popolazione mondiale. Che potrebbero essere raggiunti anche dal neo acquisto di casa Zuckerberg, che è proprio Whatsapp, che guarda all’Africa (ma anche all’Asia) come ad un mercato promettente.

Back To Top