.Tecnologia / Innovazione, Innovazione

Microsoft lancia Windows 10 e il nuovo portale MSN

di

«Sarà la nostra migliore piattaforma di sempre» ha assicurato Terry Myerson, responsabile dei sistemi operativi Microsoft,   in quanto Windows 10 funge da sistema operativo unico per Pc, smartphone e tablet «per il più vasto numero di dispositivi di sempre».  

Già prima dell’estate l’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella aveva annunciato che il nuovo Windows sarebbe stato all’insegna degli slogan: “Da tre sistemi operativi a uno solo” e del “tutto mobile e cloud”. Ma, accanto a tante novità, c’è anche un gradito ritorno, quello del menù start che fonderà insieme il vecchio e il nuovo, ossia il menù dei programmi tradizionali e quello delle app accessibili attraverso le mattonelle animate che ora si trovano a destra del menù in stile Windows 7.

Con questa nuova versione, poi, si potranno aprire e gestire contemporaneamente fino a quattro app, senza la necessità do saltare da una all’altra. Il nuovo sistema operativo sarà in grado cioè di adattarsi in modo dinamico ai dispositivi sui quali verrà installato e l’uso del mouse resterà predominante nei pc e portatili,  rinunciando così alle “tile”, diversamente da quanto avviene in Windows 8.

Fra le altre novità spiccano il centro notifiche, i desktop virtuali e la presenza dell’assistente digitale Cortana, alterego di Siri e diretta emanazione dell’assistente vocale di Windows Phone Cortana.

Ma Microsoft ha pensato bene di aggiornare anche il portale MSN. Al momento è disponibile per 50 Paesi e offre un’esperienza rinnovata, anche stavolta all’insegna della condivisione cloud e della mobilità.

 “MSN – spiega una nota dell’azienda di Redmond – integra ora i contenuti delle più autorevoli fonti editoriali a livello mondiale disponibili in 11 sezioni tematiche e alcuni degli strumenti di produttività più utilizzati dagli utenti, come Outlook.com, Office, OneNote, OneDrive, Skype, Facebook, Twitter e anche Gmail”.

Un portale nuovo che vuole offrire ai propri utenti la possibilità di condividere le impostazioni personalizzate grazie al cloud ovunque si trovino.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati