«Sarà la nostra migliore piattaforma di sempre» ha assicurato Terry Myerson, responsabile dei sistemi operativi Microsoft, in quanto Windows 10 funge da sistema operativo unico per Pc, smartphone e tablet «per il più vasto numero di dispositivi di sempre».
Già prima dell’estate l’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella aveva annunciato che il nuovo Windows sarebbe stato all’insegna degli slogan: “Da tre sistemi operativi a uno solo” e del “tutto mobile e cloud”. Ma, accanto a tante novità, c’è anche un gradito ritorno, quello del menù start che fonderà insieme il vecchio e il nuovo, ossia il menù dei programmi tradizionali e quello delle app accessibili attraverso le mattonelle animate che ora si trovano a destra del menù in stile Windows 7.
Con questa nuova versione, poi, si potranno aprire e gestire contemporaneamente fino a quattro app, senza la necessità do saltare da una all’altra. Il nuovo sistema operativo sarà in grado cioè di adattarsi in modo dinamico ai dispositivi sui quali verrà installato e l’uso del mouse resterà predominante nei pc e portatili, rinunciando così alle “tile”, diversamente da quanto avviene in Windows 8.
Fra le altre novità spiccano il centro notifiche, i desktop virtuali e la presenza dell’assistente digitale Cortana, alterego di Siri e diretta emanazione dell’assistente vocale di Windows Phone Cortana.
Ma Microsoft ha pensato bene di aggiornare anche il portale MSN. Al momento è disponibile per 50 Paesi e offre un’esperienza rinnovata, anche stavolta all’insegna della condivisione cloud e della mobilità.
“MSN – spiega una nota dell’azienda di Redmond – integra ora i contenuti delle più autorevoli fonti editoriali a livello mondiale disponibili in 11 sezioni tematiche e alcuni degli strumenti di produttività più utilizzati dagli utenti, come Outlook.com, Office, OneNote, OneDrive, Skype, Facebook, Twitter e anche Gmail”.
Un portale nuovo che vuole offrire ai propri utenti la possibilità di condividere le impostazioni personalizzate grazie al cloud ovunque si trovino.