.Tecnologia / Innovazione, Innovazione

IFA2014. Smartphone, smartwatch, tablet: le novità più cool

di

Samsung
Per Samsung i prodotti più innovativi sono principalmente il Note4 e il Gear VR. Il primo è un phablet, che per le sue dimensioni risulta appunto essere una via di mezzo tra un tablet e uno smartphone. Il suo display come dimensione è infatti di 5.7 pollici e ha una risoluzione di 2560 x 1440 (515 ppi).  

La Samsung ha poi lavorato molto per migliorare la qualità dello scanner di impronte digitali per dare maggiori garanzie a chi fa pagamenti tramite mobile e ha riadattato la fotocamera per venire incontro alle esigenze degli amanti dei selfie.

Il secondo prodotto, il Gear VR, è un visore a realtà aumentata sprovvisto di cavi che si alimenta attraverso il Note 4 di cui viene impedito l’uso durante la ricarica. Arriverà sul mercato entro la fine dell’anno ma il suo prezzo è ancora sconosciuto.

Microsoft ha invece presentato i nuovi smartphone targati Lumia. Il modello 830 è il più avveniristico, mentre il 735 e il 730 sono i più economici (rispettivamente 219 euro e 199 euro) e nati come selfie-fonini proprio per attrarre una clientela giovane che magari si lascia sedurre da una fotocamera sul davanti da 5 megapixel.

Il Lumia 830 ha invece una fotocamera PureView da 10 megapixel, mentre quella frontale è sempre da 5 megapixel. Sarà dotato di un app, la Lumia Selfie che invierà un segnale audio quando la faccia sarà centrata nell’inquadratura. Con l’aggiornamento di Windows Phone 8.1 sarà possibile inoltre scaricare tante nuove applicazioni che al momento si aggirano intorno alle 320mila.

Il suo caricabatterie sarà senza fili e si illuminerà quando è in uso oppure quando lo smartphone avrà bisogno di una ricarica. Il suo prezzo sarà di 330 euro.

Il pezzo forte della Sony è lo SmartWatch 3 che, a dispetto del nome è il quarto modello dell’azienda nipponica, e gira con il sistema operativo di Google, AndroidWear. L’orologio è dunque compatibile con qualsiasi dispositivo Android e la sua batteria ha una durata di due giorni. Dovrebbe uscire in autunno al prezzo di 250 dollari.
 

Articoli correlati