.Economia, Economia

Ue contro fake news. Sono minaccia a democrazia

di

fake news

Le fake news minacciano la reputazione dei media, il benessere delle nostre democrazie

Le false informazioni si diffondono ad un ritmo inquietante, e minacciano la reputazione dei media, il benessere delle nostre democrazie, e i nostri valori democratici. Per questo dobbiamo elaborare meccanismi per identificare le fake news e limitarne la circolazione. Se non prendiamo misure a livello europeo, il rischio è grande che la situazione si avveleni”, è questo quanto affermato dalla commissaria Ue al digitale Mariya Gabriel, in occasione della prima riunione del Gruppo di alto livello per elaborare strategie contro il fenomeno.

fake news“Ci concentreremo su vari aspetti e quello politico sarà uno di questi. Prenderemo in considerazione i processi elettorali, ma senza che ci si concentri su un caso particolare”, ha continuato la Gabriel. “Al contrario, grazie a questo gruppo, possiamo portare la riflessione al livello europeo perché vediamo che a livello nazionale preoccupa gli spiriti”.

Sebbene la preoccupazione dell’Ue riguardi l’interno fenomeno fake news, il tavolo di lavoro si concentrerà soprattutto sulle campagne elettorali in Europa. Questo “sarà di certo un aspetto di cui ci occuperemo. Ma non ci concentreremo su una situazione specifica, cercheremo di affrontare il fenomeno in modo multi-dimensionale, cercando di essere al tempo stesso concreti”, ha spiegato invece Madeleine de Cock Buning, presidente del Gruppo di esperti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati