.Economia, Economia

Lavoro: le 10 professioni più richieste al 2024

di

Il mondo del lavoro si sta trasformando, mentre alcune professioni sono in crescita altre indietreggiano subendo l’avvento della tecnologia

Il mondo del lavoro sta cambiando. La tecnologia si sta imponendo con forza nelle nostre vita, influenzando ogni nostro gesto quotidiano e trasformando anche le nostre mansioni a lavoro.

‘Se le macchine sono capaci di fare quasi tutto ciò che fanno gli umani, allora questi che cosa faranno?’, si chiedeva solo qualche giorno fa dalle colonne del Financial Times, il professore di computer science, Moshe Vardi, della University of Texas. ‘Ci stiamo avvicinando al momento nel quale le macchine saranno in grado di superare le performance umane in quasi tutti i compiti lavorativi’, ha affermato Moshe Vardi all’incontro dell’Associazione per l’avanzamento della scienza tenutosi a Washington. Una risposta sembra arrivare un rapporto del Bureau of Labor Statistics, la principale agenzia americana sul lavoro. La tecnologia sta già portando alcuni settori a crescere, altri invece sembrano solo subire questi cambiamenti: entro il 2024 molte attuali occupazioni spariranno.

In particolare, secondo le statistiche la tecnologia porterà a ridurre l’occupazione in tutti quei settori in cui l’uomo può essere rimpiazzato dalle macchine. Pensate, per esempio alla consegna della posta, all’industria tessile, alle casse dei supermercati. A subire anche il grande avvento della tecnologia saranno, come è facile immaginare, gli operatori telefonici e i call center, con un calo del 42,4%.

lavoro

L’analisi dell’ US Bureau of Labor lascia trasparire anche qualcosa di positivo. L’incremento della tecnologia, infatti, porterà ad una grande crescita di alcune professioni. Entro il 2024 ci sarà il boom di richieste di personale in ambito sanitario: serviranno più tecnici e programmatori addetti alla riparazione delle macchine, infermiere, terapisti e fisioterapisti.

Le 10 professioni in crescita entro il 2024

  1. Commercianti marittimi
  2. Fisioterapista
  3. Infermiere domestica
  4. Autisti di ambulanze
  5. Aiutanti domestici per la salute
  6. Aiutanti fisioterapisti
  7. Assistenti fisioterapisti
  8. Assistenti terapia occupazionale
  9. Statistici
  10. Tecnici delle turbine eoliche

Le 10 professioni destinate a scomparire

  1. Impiegati contabili
  2. Cuochi dei fast food
  3. Corriere postale
  4. Segretari
  5. Contadini
  6. Sarti
  7. Cassieri
  8. Operatori del servizio posta
  9. Operatori ecologici
  10. Centralinisti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati