skip to Main Content

Guadagnare con Facebook: cosa cambia per noi utenti

Facebook

Guadagnare con Facebook? Il social network pensa all’ntroduzione di un sistema che permetterebbe di donare piccole quantità di denaro alle pagine e alle persone più seguite. Poco (o nulla) cambierà per noi utenti

Potremo guadagnare con Facebook: il social network potrebbe consentire agli iscritti di essere pagati per quello che viene pubblicato. Si tratta del “barattolo delle manche”, come è già stato battezzato. I redattori di The Verge, sito specializzato su tutto ciò che si muove nell’universo hi-tech, sono venuti in possesso di un test che Facebook ha avviato a un ristretto numero di utenti: vuole capire le possibilità di successo nel caso di introduzione di un sistema che permetterebbe di donare piccole quantità di denaro alle pagine e alle persone più seguite.

Facebook, fino ad ora, non ha mai dato la possibilità ai suoi utenti di guadagnare per quello che viene pubblicato, ma ha solo consentito di postare contenuto sponsorizzato all’interno della pagine, mentre agli editori è consentito aggiungere inserzioni pubblicitarie negli “instant articles”. I prossimi futuri aggiornamenti, invece, potrebbero permettere di raccogliere fondi per una campagna di utilità sociale o per fare un regalo di compleanno ad un amico. “E’ ancora molto presto, ma siamo impegnati a creare, modelli di monetizzazione sostenibili a lungo termine per i nostri partner”, ha detto un portavoce di Facebook a The Verge.

Non si tratta della prima piattaforma che propone guadagni sulla pubblicazione: anche Youtube ha puntato sulla condivisione economica dei suoi post.

Facebook

Una mossa per distinguersi

Facebook è il social network più diffuso dell’intero pianeta. Secondo il rapporto della società comScore la generazione compresa tra i 18-34 anni, i cosiddetti ‘Millenials’, passa 2,5 volte in più di tempo su Facebook rispetto ad altre piattaforme. Se è vero che su Twitter o Instangram il social di Mark Zuckerberg si è già distinto (per funzioni e numeri), è anche vero che deve guardarsi le spalle da Snapchat, nato da poco ma già registra ottimi numeri (lo seguono 3 giovani su 5).

Ovvio sarà anche un modo per incrementare gli utili: più persone pubblicheranno e utilizzeranno Facebook, più il social farà gola alle aziende (per le pubblicità).

Guadagnare con Facebook: sarà realtà?

Guadagneremo realmente grazie al Social Network? La domanda sorge spontanea. Si tratta di qualcosa ancora in cantiere, nulla di certo, ma se l’l’iniziativa di Facebook dovesse concretizzarsi si tratterebbe, ad ogni modo, di somme piccole (ancora sconosciute). Non solo. La possibilità di guadagno non dovrebbe essere per tutti, ma solo per i più seguiti. E allora cambierà davvero poco per noi comuni utenti, che utilizziamo Facebook per ritrovare amici, giocare e scherzare con loro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore