skip to Main Content

Bitcoin, è arrivato il momento della verità

Bitcoin Shopping Online

Dopo una corsa che ha portato il bitcoin a toccare quota 20.000 dollari, la moneta è crollata. E’ un momento decisivo per le criptovalute

 

Il bitcoin ha avuto un anno eccezionale, grazie ad un piccolo ma dedicato gruppo di investitori fiduciosi che hanno permesso anche ai meno esperti di poter partecipare allo strabiliante fenomeno. Nei giorni scorsi, però, il bitcoin ha perso più di un terzo del suo valore. Ed ora la criptomoneta si trova in una congiuntura importante, forse addirittura decisiva.

Come scrive Bloomberg, infatti, si avvicina il momento della verità: o questa forte correzione dei prezzi fungerà da catalizzatore per espandere quello che, fino ad ora, è stato un coinvolgimento istituzionale piuttosto limitato in questo mercato o tutto si dissolverà in una bolla storica, di grandissime dimensioni.

bitcoinNel corso di questi mesi, il bitcoin ha raggiunto nuovi ed importanti traguardi, passando da circa 1.000 dollari di inizio anno ad un record di 20.000 dollari la scorsa settimana, dopo il debutto sul mercato dei futures. Nonostante questo, però, i bitcoin non hanno ancora attirato (ad eccezione della Cina) quell’interesse governativo che un fenomeno come questo richiede. Soprattutto se si fa riferimento alle tradizionali preoccupazioni sulla protezione del consumatore e al riciclaggio di denaro sporco.

Grandi assenti, almeno per ora, sono anche gli investitori di lungo termine, fatte rare eccezioni, infatti, nel mercato dominano le scommesse a breve termine. Anche i grandi investitori istituzionali, come i tradizionali fondi comuni di investimento, le banche di Wall Street e gli hedge fund, sono generalmente rimasti ai margini del fenomeno, anche se il loro coinvolgimento è fondamentale per la sostenibilità del bitcoin.

Difficile fare previsioni sul futuro della criptomoneta. Quello che è da verificare, però, è se questa correzione del prezzo sia “salutare” per il mercato e quindi serve a scuotere l’eccessiva esuberanza irrazionale che ha guidato la corsa del bitcoin, incoraggiando l’ingresso di investitori istituzionali e lo sviluppo di nuovi prodotti di mercato.

Se questo dovesse accadere allora il bitcoin svilupperere radici profonde e solide che porterebbero anche ad una importante risposta normativa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore