I siti web di tracciamento dei voli hanno visualizzato uno dei caratteristici codici trasponder che identificano “l’aereo dell’apocalisse”, partito la sera di martedì 6 gennaio da Omaha – Nebraska, diretto a Washington DC, dove è atterrato a Camp Springs, nella periferia della capitale. Il Boeing E-4 Advanced Airborne Command Post utilizza specifici callsign particolari – ORDER01, ORDER6 o ORDER66 – per essere identificato come National Airborne Operations Center (NAOC) sui sistemi di controllo del traffico aereo, e questi nominativi di chiamata segnalano il suo status di “aereo dell’apocalisse” e l’importanza per la continuità nazionale statunitense. Sebbene il suo codice transponder specifico (Modo-S o indirizzo ICAO) non sia sempre pubblico, il suo callsign distintivo cambia a seconda della missione: ORDER01 per un volo indica un livello di allerta elevato.
L’aereo si sposta regolarmente all’interno degli Stati Uniti, ma il suo ultimo trasferimento è avvenuto in seguito dell’Operazione di attacco in Venezuela “Absolute Resolve”, che ha visto le forze speciali statunitensi catturare il leader del Paese e trasportarlo a New York per essere incriminato per reati di droga. Il riposizionamento del Boeing Nightwatch è avvenuto poche ore prima che la Russia esprimesse la sua ira per il sequestro della nave petroliera Marinera battente bandiera russa, che aveva tentato di eludere il blocco navale statunitense.
IL PENTAGONO VOLANTE RIPOSIZIONATO A WASHINGTON
Il Boeing E-4 Advanced Airborne Command Post, noto anche con il nome di progetto di “Nightwatch”, soprannominato “Pentagono volante” e “Doomsday Plane” (“Aereo dell’Apocalisse”), il 6 gennaio scorso è stato riposizionato nella Joint Base Andrews, base della US Airforce a Camp Springs, poco fuori la città di Washington DC.
L’E-4B “Nightwatch” funge da Centro Nazionale per le Operazioni Aviotrasportate ed è un componente chiave del Sistema di Comando Militare Nazionale per il Presidente, il Segretario della Difesa e i Capi di Stato Maggiore Congiunti (JCS). In caso di emergenza nazionale o di distruzione dei centri di comando e controllo a terra, il velivolo fornisce un centro di comando, controllo e comunicazione ad alta capacità di sopravvivenza per dirigere le Forze armate statunitensi, eseguire ordini di guerra di emergenza e coordinare le azioni delle autorità civili. La condotta delle operazioni dell’E-4B comprende tutte le fasi dello spettro della minaccia. Inoltre, l’E-4B fornisce supporto di viaggio al di fuori degli Stati Uniti continentali per il Segretario della Difesa e il suo staff per garantire la connettività di comando e controllo (C2) del Titolo 10 del Codice degli Stati Uniti, che definisce la struttura, il ruolo e le responsabilità delle forze armate, inclusi i comandi come l’USSOCOM (Special Operations) e l’INSCOM (Army Intelligence), enfatizzando la necessità di un chiaro comando e controllo per il successo delle operazioni militari.
Il Nightwatch fornisce supporto diretto al Presidente, al Segretario della Difesa e al Joint Chiefs of Staff (JCS – Capi di Stato Maggiore Congiunti), almeno un E-4B viene sempre tenuto pronto al decollo come NAOC e in allerta 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, con una squadra di vigilanza globale in una delle tante basi selezionate in tutto il mondo.
Oltre alla sua missione nazionale e NC3, l’E-4B fornisce supporto alla Federal Emergency Management Agency, che assicura capacità di comunicazione e di centro di comando per gli sforzi di soccorso in seguito a calamità naturali, come uragani e terremoti.
L’Air Force Global Strike Command (AFGSC) è il gestore unico delle risorse dell’Aeronautica Militare per l’E-4B e fornisce supporto per l’equipaggio, la manutenzione, la sicurezza e le comunicazioni. È un comando principale (MAJCOM) dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, con sede presso la Barksdale Air Force Base, in Louisiana. L’AFGSC garantisce forze pronte al combattimento per condurre operazioni di deterrenza nucleare strategica e di attacco globale. L’Air Force Global Strike Command è la componente di servizio dell’Aeronautica Militare per il Comando Strategico degli Stati Uniti (USSTRATCOM).
Le operazioni dell’E-4B sono dirette dal JCS ed eseguite tramite il Comando Strategico degli Stati Uniti. L’USSTRATCOM, che gestisce anche personale per lo staff operativo del National Airborne Operations Center (NAOC).
Il Boeing E-4B Nightwatch del presidente Donald Trump è stato trasferito a Washington DC, mentre le tensioni globali si fanno più intense e può essere utilizzato Advanced Airborne Command Post in caso di grave crisi, con la cellula che fa parte della strategia degli Stati Uniti per mantenere l’ordine in caso di guerra nucleare.
Sebbene la Offutt Air Force Base sia l’aeroporto dal quale dipende operativamente l’E-4B Nightwatch, l’aereo opera regolarmente anche fuori dal Nebraska, con dispiegamenti in siti come Kelly Field in Texas per la manutenzione e la Peterson and Schriever Space Force Base in Colorado. La base di Offutt è una base aerea strategica statunitense, situata vicino a Omaha – Nebraska, quartier generale dello (USSTRATCOM) (Comando Strategico degli Stati Uniti) e sede di importanti unità come il 55th Wing (ricognizione e controllo) e la 557th Weather Wing (meteorologia strategica). La base originariamente si chiamava Fort Crook, fu ribattezzata in onore del pilota della Prima Guerra Mondiale, 1st Lt. Jarvis Offutt, ed è stata cruciale durante la Guerra Fredda come Centro di Comando Strategico.
MENTRE AUMENTANO LE MINACCE GLOBALI DELLA CASA BIANCA, MOSCA RISPONDE ALL’ABBORDAGGIO DI UNA SUA PETROLIERA
Il sequestro della nave “Marinera” appartenente alla flotta fantasma russa, precedentemente battente bandiera della Guyana, ha suscitato indignazione a Mosca, che ha affermato che “nessuno Stato ha il diritto di usare la forza contro imbarcazioni regolarmente registrate nella giurisdizione di altri Stati” ai sensi della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.
Prima del sequestro della Marinera, il consigliere del Cremlino ed ex viceministro degli esteri russo Andrei Fedorov aveva avvertito che una mossa del genere sarebbe stata “considerata come un attacco alla Russia e avrebbe potuto portare a una situazione molto critica o addirittura di crisi nelle relazioni tra Russia e Stati Uniti”. Ha anche dichiarato, durante il programma World At One di BBC Radio 4, che i sottomarini russi, che si stanno dirigendo verso la petroliera per scortarla, non apriranno il fuoco sulle forze statunitensi, ma le tensioni potrebbero causare “difficoltà tecniche”, come una “lieve collisione”.
Perché è stato spostato a Washington l’aereo dell’apocalisse in seguito al sequestro della petroliera russa?
Ci sono azioni che stanno scatenando tensioni tra Stati Uniti, Russia Cina, Iran e perfino con gli alleati NATO, che potrebbero scatenare ulteriori azioni militari Usa? Timori per potenziali conflitti?
L’aereo di comando d’emergenza di Donald Trump è stato trasferito a Washington DC, mentre le tensioni globali si fanno più intense. Il Boeing E-4B Nightwatch può essere utilizzato come posto di comando da alti funzionari in caso di grave crisi, con la cellula che fa parte della strategia degli Stati Uniti per mantenere l’ordine in caso di guerra nucleare.
Al riposizionamento del Pentagono volante in prossimità della Casa Bianca, si è aggiunto quello di una squadriglia di aerei da guerra statunitensi pesantemente armati, atterrati in diverse basi dell’Inghilterra.
Almeno 14 aerei Globemaster e due Ghostrider sono atterrati in alcune basi dell’aeronautica britannica Sabato 3 gennaio, segnalando che gli Stati Uniti hanno iniziato a rafforzare la loro potenza militare in Gran Bretagna prima della cattura di Maduro.
Il C 17 Globemaster III è un velivolo da trasporto strategico ad alta capacità di carico, concepito per fornire alle forze aeree della NATO una componente di trasporto efficiente e moderna, con capacità operative di ampio spettro, quali il trasporto tattico; l’aviolancio di mezzi, materiali e paracadutisti; il trasporto di feriti e l’evacuazione di emergenza. A quanto risulterebbe da fonti militari non ufficiali, i C17 Usa trasportavano almeno cinque elicotteri MH-60M Black Hawk e un MH-47G Chinook, utilizzati per operazioni di forze speciali.
Una delle basi di destinazione degli aerei Usa é la Royal Air Force Fairford, base aerea della RAF nel Gloucestershire – Regno Unito – e il suo principale uso operativo negli ultimi anni è stato quello di schieramento per i B-52 Stratofortress dell’USAF durante la Prima guerra del Golfo nel 1991, l’”Operazione Allied Force” nel 1999 e l’invasione dell’Iraq nel 2003. È considerato il principale scalo per il ponte aereo tra Stati Uniti ed Europa e l’unico aeroporto europeo dell’USAF idoneo per le operazioni di bombardieri pesanti. Un aereo militare statunitense KC-135R Stratotanker per il rifornimento in volo decollato dagli Stati Uniti, è atterrato martedì 6 gennaio nella Mildenhall Royal Air Force Base.
I dati di volo mostrano anche diversi aerei Globemaster atterrati nella Air Base Ramstein in Germania. La Base Aerea di Ramstein è la più grande installazione militare statunitense in Europa, sede del quartier generale delle Forze Aeree USA in Europa (USAFE) e del Comando Aereo NATO (Allied Air Command), fondamentale per le operazioni di mobilità aerea, supporto logistico e difesa aerea NATO.
Si tratta di normali operazioni, oppure le attività aeree statunitensi nel Regno Unito sono preparativi per ulteriori operazioni militari in altre regioni più vicine all’Europa?
Le tensioni con la Russia così come quelle in Medio Oriente stanno aumentando, ma tra gli obiettivi più probabili potrebbe esserci l’Iran, che sta duramente reprimendo le proteste in tutto il Paese. Tre giorni fa, Il presidente Trump ha avvertito che gli Stati Uniti avrebbero reagito “duramente” all’Iran se le forze del regime avessero ucciso i manifestanti.
Prepariamoci a ulteriori scenari distopici – ma possibili, nell’Era Trump 47.






