Nasce a Torino la rappresentanza Emea dell’American Institute of Aeronautics and Astronautics (Aiaa).
La più grande associazione aerospaziale mondiale ha convocato lunedì un incontro internazionale al Palazzo Asinari di San Marzano, sede di Space Industries, nuovo player del settore spaziale italiano specializzato nell’assemblaggio, integrazione e testing di satelliti fino a 500 Kg, per lanciare la nuova rappresentanza di Aiaa nelle regioni dell’Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
A guidare l’hub nella regione Emea dell’Aiaa ci saranno Davide Petrillo e Martina Bruno.
L’AIAA SI STABILISCE A TORINO
“In quanto il più grande istituto professionale aerospaziale al mondo, l’Aiaa sta costruendo connessioni più profonde all’interno della comunità aerospaziale globale. Questo evento mette in evidenza il valore del dialogo transatlantico e della condivisione delle competenze tecniche. L’impegno locale conta. La nostra presenza in Emea ci permette di servire le priorità regionali e rafforzare le relazioni che supportano le catene di approvvigionamento aerospaziale e l’innovazione oltre i confini,” ha dichiarato il ceo di Aiaa Clay Mowry.
I NUOVI MEMBRI EUROPEI NELLA PIÙ GRANDE ASSOCIAZIONE AEROSPAZIALE MONDIALE
Con l’occasione, l’Aiaa ha accolto nuovi membri aziendali dalla regione. “Siamo orgogliosi di accogliere Space Industries, GENERGO e Kurs Orbital nella famiglia Aiaa. La loro partecipazione riflette il crescente interesse delle organizzazioni europee e internazionali nel coinvolgere la rete globale di ricercatori, ingegneri, innovatori e leader del settore dell’AIAA,” ha aggiunto Mowry.
LE AMBIZIONI DI SPACE INDUSTRIES
L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentanti istituzioni governative e dell’industria, ha incluso interventi di Giuseppe Santangelo, ad di Space Industries. “Siamo orgogliosi di ospitare Aiaa nella nostra sede centrale, poiché questa partnership è in linea con la visione a lungo termine di Space Industries. Il mercato spaziale sta cambiando rapidamente, con nuovi attori commerciali e aziende visionarie che si affidano ai dati spaziali per il business. Siamo lieti di collaborare con Aiaa perché la nostra ambizione va oltre la produzione di satelliti seriali, per supportare un ecosistema spaziale commerciale connesso, collaborativo e industrialmente maturo,” ha sottolineato Santangelo.




