Skip to content

regno unito germania difesa artigilieria

Ecco come Regno Unito e Germania rafforzano la cooperazione militare

Il Regno Unito e la Germania hanno siglato un contratto da quasi 60 milioni di euro per il sistema di artiglieria d'avanguardia prodotto dal gruppo di difesa franco-tedesco Knds. Tutti i dettagli

Artiglieria d’avanguardia, Londra e Berlino firmano un contratto da 60 milioni per l’Rch 155 di Knds.

Una dichiarazione del Ministero della Difesa britannico informa che l’accordo fornirà all’esercito britannico un primo dimostratore di capacità dell’Rch 155, un semovente d’artiglieria prodotto dall’azienda franco-tedesca Knds, mentre altri due sistemi saranno consegnati alla Germania per test e valutazioni congiunti.

“La guerra in Ucraina ha dimostrato l’importanza di essere in grado di sparare rapidamente e muoversi, e sono queste lezioni che stanno guidando le nostre decisioni in materia di approvvigionamento e ci aiutano a realizzare la Revisione strategica della difesa”, ha commentato il ministro dell’industria e degli approvvigionamenti per la difesa britannico, Luke Pollard.

A differenza dell’artiglieria convenzionale, che deve arrestarsi e dispiegarsi prima di aprire il fuoco, l’RCH 155 è in grado di ingaggiare i bersagli anche in movimento, permettendo alle forze di colpire con rapidità e riposizionarsi prima della reazione del contrattacco nemico.

L’accordo rientra nell’accordo Trinity House del 2024, un quadro di cooperazione bilaterale per la difesa con la Germania che copre appalti, politica industriale e interoperabilità delle forze.

Inoltre, la notizia arriva all’indomani della conferma da parte di Londra della propria disponibilità ad accogliere nuovi partner nel Global Combat Air Programme (Gcap), il programma per il sistema di combattimento aereo di sesta generazione di Regno Unito, Italia e Giappone mentre cresce l’incertezza sul futuro del programma rivale Future Combat Air System (Fcas) coordinato da Francia, Germania e Spagna.

Tutti i dettagli.

L’APPALTO CONGIUNTO

L’accordo prevede che il Regno Unito riceva una piattaforma Early Capability Demonstrator (Ecd) all’avanguardia dell’Rch 155, un semovente d’artiglieria prodotto dall’azienda franco-tedesca Knds. Altri due saranno consegnati alla Germania per test congiunti.

“Questo appalto congiunto dimostra l’approfondimento della cooperazione in materia di difesa tra Regno Unito e Germania nell’ambito dell’accordo di Trinity House firmato nell’ottobre 2024, un accordo di difesa storico che ha impegnato entrambe le nazioni nella collaborazione militare”, recita il testo del comunicato.

Come parte del contratto, Regno Unito e Germania condivideranno dati e strutture per i test.

IL SISTEMA D’ARTIGLIERIA DI KNDS

L’Rch 155 è un cannone d’artiglieria montato su un veicolo blindato Boxer e può sparare otto colpi al minuto mentre si muove a velocità fino a 100 chilometri orari. Il sistema può sparare otto colpi al minuto in movimento e percorrere 70 km senza rifornimento, “una distanza simile a quella che separa la Cornovaglia da Newcastle”.

Il semovente è in grado di funzionare con un equipaggio di due sole persone grazie all’automazione d’avanguardia. “A differenza dell’artiglieria tradizionale che deve fermarsi e posizionarsi prima di sparare, questo sistema spara in movimento, rendendolo più veloce e difficile da colpire per gli avversari”, si legge nel comunicato.

LA STRATEGIA DELLA DIFESA BRITANNICA

“L’esercito britannico avrà presto nuova artiglieria in grado di sparare in movimento. Questo, basandosi sull’esperienza maturata in Ucraina, consentirà al nostro esercito di colpire bersagli a 70 chilometri di distanza e di allontanarsi rapidamente dal fuoco di risposta in modo da poter sparare di nuovo” ha sottolineato Pollard.

UN NUOVO ASSE LONDRA-BERLINO SULLA DIFESA?

Infine, la notizia arriva mentre Londra ribadisce la propria disponibilità ad accogliere nuovi partner nel Global Combat Air Programme (Gcap). In una risposta parlamentare scritta del 18 dicembre, il ministro della Difesa Luke Pollard ha sottolineato che Regno Unito, Italia e Giappone continuano a dare priorità alla realizzazione del Gcap, pur mantenendo aperta la possibilità di un suo ampliamento.

“Come partner, abbiamo ribadito la nostra disponibilità ad accogliere altri Paesi”, ha affermato Pollard. “Il Regno Unito e i nostri partner del Gcap, Italia e Giappone, sono concentrati sulla realizzazione di questa capacità militare vitale in tempi rapidi”.

Parallelamente, il programma europeo rivale Future Combat Air System (Fcas) sta attraversando una fase di rallentamenti e difficoltà. I colloqui ministeriali di metà dicembre, secondo quanto riportato dai media, non avrebbero sbloccato la Fase 2 del programma, lasciando contratti industriali chiave non firmati e impegni politici non tradotti in accordi vincolanti. Allo stesso tempo, anche la retorica politica tedesca sul Fcas è cambiata: legislatori e funzionari di Berlino hanno iniziato a evocare apertamente la possibilità di una rottura con la Francia sulla componente caccia, alimentando le speculazioni su un possibile riposizionamento della Germania nel quadro dei programmi per il sistema di combattimento aereo di sesta generazione.

 

Torna su