Via libera del Congresso Usa al maxi disegno di legge sulla difesa.
Ieri il Senato statunitense ha approvato il National Defense Authorization Act (Ndaa) per l’anno fiscale 2026, un ampio pacchetto di misure per la Difesa da 901 miliardi di dollari, con 77 voti favorevoli e 20 contrari.
L’Ndaa è un provvedimento legislativo annuale obbligatorio che stabilisce le priorità dei legislatori in materia di difesa. Il voto sulla legge annuale del Senato segue l’approvazione da parte della Camera della scorsa settimana, con 312 voti favorevoli e 112 contrari.
Il provvedimento, che la Casa Bianca ha annunciato sarà firmato dal Presidente Donald Trump, definisce la politica del Pentagono, con misure che spaziano dal finanziamento record della difesa alle disposizioni su Europa, Ucraina, comprese riforme sugli acquisti militari e scelte di rilievo sul piano politico e strategico, segnala Reuters.
Secondo Politico il Senato ha approvato “un disegno di legge sulla difesa che sfida Trump”.
Tutti i dettagli.
APPROVATA UNA SPESA MILITARE RECORD
Il testo autorizza una spesa militare annuale record di 901 miliardi di dollari, 8 miliardi in più rispetto alla richiesta della Casa Bianca. Include un aumento della quota del 4% per le truppe, l’acquisto di equipaggiamento militare e gli sforzi per aumentare la competitività con i rivali storici degli Stati Uniti, Cina e Russia.
FOCUS SUL VECCHIO CONTINENTE E LA SICUREZZA TRANSATLANTICA
Il disegno di legge riflette anche l’indignazione bipartisan nei confronti degli sforzi dell’amministrazione Trump di rimodellare la politica estera statunitense e riconsiderare gli impegni militari statunitensi all’estero di lunga data, osserva ancora Politico.
In una scelta che segna una discontinuità rispetto all’impostazione del Presidente, anche alla luce della Strategia per la Sicurezza Nazionale pubblicata da Trump all’inizio del mese considerata amichevole nei confronti di Mosca, la Ndaa di quest’anno include diverse disposizioni per rafforzare le relazioni degli Stati Uniti con l’Europa.
In particolare, specifica Reuters, la legge limita la capacità del Dipartimento della Difesa di ridurre le forze statunitensi nel continente europeo al di sotto di 76.000 unità e impedisce impedisce al Comandante Europeo degli Stati Uniti di rinunciare al titolo di Comandante Supremo della Nato.
IL SOSTEGNO ALL’UCRAINA
Non solo, la Ndaa per l’anno fiscale 2026 prevede 800 milioni di dollari per l’Ucraina, suddivisi in 400 milioni di dollari per ciascuno dei prossimi due anni, nell’ambito della Ukraine Security Assistance Initiative. Qust’ultima finanzia le aziende statunitensi per fornire armi alle forze armate ucraine.
E AI PAESI BALTICI
Inoltre, il provvedimento autorizza anche la Baltic Security Initiative e stanzia 175 milioni di dollari per sostenere la difesa di Lettonia, Lituania ed Estonia, secondo la stessa fonte.
ABROGATE LE AUTORIZZAZIONI ALL’USO DELLA FORZA MILITARE RELATIVE ALLA GUERRA IN IRAQ
Dopodiché, l’Ndaa abroga le Autorizzazioni all’Uso della Forza Militare del 1991 e del 2002 contro l’Iraq, in un tentativo di riaffermare il ruolo del Congresso nelle decisioni sull’invio di truppe in combattimento, riferisce Reuters. Allo stesso tempo, abroga le sanzioni alla Siria ai sensi del Caesar Syria Civilian Protection Act del 2019.
Durante il suo primo mandato, Trump aveva affermato che Authorizations for the Use of Military Force (AUMFs) del 2002 aveva fornito l’autorità legale per l’uccisione del comandante militare iraniano Qassem Soleimani in Iraq nel 2020, ricorda ancora l’agenzia stampa internazionale.
ALT AL DIPARTIMENTO DI GUERRA, RESTA DIPARTIMENTO DELLA DIFESA
Infine, sempre Reuters sottolinea che l’Ndaa non include i fondi per cambiare il nome del Dipartimento della Difesa in Dipartimento della Guerra. Cambiamento promosso dall’inquilino della Casa Bianca, ma che non può formalmente fare senza l’approvazione del Congresso.
Tuttavia, include alcuni degli sforzi di “guerra culturale” popolari tra i leader della destra statunitense. Una misura impedisce alle donne transgender di partecipare ai programmi sportivi riservati alle donne nelle accademie militari statunitensi. Il provvedimento codifica in legge gli ordini esecutivi di Trump che pongono fine agli sforzi per la diversità, l’equità e l’inclusione al Pentagono.






