Skip to content

Volkswagen

Ecco che cosa faranno insieme Volkswagen e Didi

Tutti i dettagli sulla joint venture prossima ventura fra Volkswagen e Didi. Articolo di Giusy Caretto Volkswagen e Didi Chuxing potrebbero presto annunciare una joint venture in cui il primo costruttore automobilistico al mondo e il gigante cinese del ride sharing si impegnano a scambiarsi tecnologia e sviluppare servizi di mobilità condivisa in Cina. L’accordo…

Volkswagen e Didi Chuxing potrebbero presto annunciare una joint venture in cui il primo costruttore automobilistico al mondo e il gigante cinese del ride sharing si impegnano a scambiarsi tecnologia e sviluppare servizi di mobilità condivisa in Cina. L’accordo potrebbe essere solo l’inizio di un’alleanza più lunga, importante e duratura, secondo il Wall Street Journal, che ha anticipato la notizia.

L’ACCORDO

Volkswagen, al momento, dovrebbe fornire circa 100.000 veicoli, oltre alla tecnologia dei veicoli elettrici e autonomi, e di gestire la flotta di veicoli. Volkswagen non sarà il fornitore esclusivo di veicoli di questa impresa, ma la società sarebbe l’unico socio azionario di Didi nell’impresa. Inizialmente, Volkswagen terrebbe il 40% nell’impresa e acquisirà un altro 10% in una data successiva per dare ai due partner quote uguali.

VOLKSWAGEN INTERESSATA NON SOLO A RIDE SHARING

“La joint venture con Didi non riguarda solo il ride sharing. Vogliamo esplorare i progetti di mobilità, nonché la guida autonoma e i robo-taxi “, ha affermato Weiming Soh, membro del consiglio di amministrazione della strategia presso Volkswagen Group China, la filiale cinese della casa automobilistica.

DIDI FRENA?

“Le parti stanno ancora esplorando i dettagli della cooperazione. Potenzialmente, entrambe le parti si concentreranno sulla costruzione di un business di gestione della flotta, e analizzeranno altre aree potenziali come la progettazione di nuovi modelli di auto”, ha detto una portavoce di Didi.

CINA PROTAGONISTA DELLA NUOVA MOBILITA’

“La Cina potrebbe svolgere un ruolo cruciale nella trasformazione della struttura automobilistica e dei trasporti esistente che esiste da oltre 100 anni”, ha detto l’amministratore delegato Didi Cheng Wei ai giornalisti martedì a Pechino.

Torna su