Skip to content

veicoli

Perché gli acquirenti di auto elettriche e si tuffano sull’usato. Report Wsj

Gli acquirenti di auto stanno voltando le spalle ai veicoli elettrici nuovi, ma corrono verso i modelli usati. Estratto dalla rassegna stampa su Telegram di Giuseppe Liturri.

Punti chiave:

  • Le vendite di veicoli elettrici (EV) usati hanno superato le 100.000 unità nel secondo trimestre 2024, mentre la domanda di EV nuovi è in calo, con prezzi scesi del 32% rispetto al 2023.
  • Gli EV usati costano in media 30.900 dollari, simili ai veicoli a benzina usati, nonostante i nuovi EV siano 17.300 dollari più cari, attirando acquirenti con sconti significativi.
  • La fine dei crediti fiscali federali da 4.000 dollari per EV usati e 7.500 dollari per quelli nuovi a settembre 2025 sta spingendo gli acquisti, mentre i costi di manutenzione e carburante più bassi rendono gli EV usati attraenti.

I consumatori stanno evitando i veicoli elettrici nuovi, i cui prezzi elevati e la rapida svalutazione scoraggiano gli acquisti, ma si stanno riversando sul mercato dell’usato, dove i prezzi sono crollati del 32% nel 2024, contro un calo del 3,4% per i veicoli a benzina. Secondo Cox Automotive, le vendite di EV usati hanno raggiunto le 100.000 unità nel Q2 2024, mentre le vendite di EV nuovi sono diminuite negli ultimi tre mesi.

L’attrattiva degli EV usati risiede nei prezzi: un EV usato costa in media 30.900 dollari, paragonabile a un’auto a benzina usata, nonostante i nuovi EV siano molto più costosi. Christopher Andrzejczak, ingegnere di Orlando, ha acquistato un Ford Mustang Mach-E 2021 con 6.000 miglia per 36.000 dollari, meno della metà del prezzo originale. La svalutazione è dovuta a preoccupazioni sulla durata delle batterie e sui costi di riparazione, ma la manutenzione degli EV è più economica (4.600 dollari contro 9.200 dollari per i veicoli a benzina, secondo Consumer Reports) e il costo di ricarica equivale a 1,41 dollari al gallone.

La scadenza dei crediti fiscali federali a settembre 2025 sta accelerando gli acquisti. Eli Cook, neolaureato del Missouri, ha comprato una Tesla Model 3 2020 per 15.000 dollari, contro i 40.000 originali, per evitare i futuri rincari del carburante in California. Jason Wallace, proprietario di un concessionario di EV usati a Joplin, sottolinea la forte domanda per modelli sotto i 20.000 dollari. Tuttavia, l’eliminazione dei crediti fiscali potrebbe ridurre l’accessibilità, mentre l’incertezza economica e gli alti tassi d’interesse spingono i consumatori verso opzioni più economiche.

(The Wall Street Journal, Imani Moise, 14 luglio 2025)

Torna su