skip to Main Content

Atlantia

Tutti i prossimi passi di Atlantia in Francia

Cosa ha detto Carlo Bertazzo, amministratore delegato di Atlantia, sui piani della holding in Francia.

 

Oltre 2 miliardi di euro di investimenti già in pipeline per le infrastrutture aeroportuali e autostradali del Gruppo Atlantia in Francia. È quanto ha sottolineato il ceo della holding di investimenti Carlo Bertazzo ha dichiarato a Les Echos.

1,5 MILIARDI PER GLI AEROPORTI DELLA COSTA AZZURRA

Nell’intervista al principale quotidiano economico d’Oltralpe, Bertazzo ha dichiarato: “Investiremo 1,5 miliardi di euro entro il 2044 negli aeroporti della Costa Azzurra, che saranno tutti a zero emissioni per il 2030. Nizza – scalo controllato da Atlantia insieme al Principato di Monaco, EDF Invest e agli enti territoriali dell’area – è la seconda destinazione per numero di turisti in Francia, dopo Parigi, e il nostro obiettivo consiste nell’incrementare il livello di traffico dei passeggeri dai 15 milioni pre pandemia, superando ampiamente i 20 milioni entro il 2044”.

IL PIANO PER I VEICOLI ELETTRICI

Bertazzo ha parlato anche del settore della mobilità area urbana: “Ci stiamo concentrando anche sullo sviluppo del business dei veicoli elettrici a decollo verticale, il cui giro d’affari in Europa sarà di 4,3 miliardi di euro nel 2030, secondo l’Agenzia Europea per la sicurezza aeronautica”.

URBAN BLUE A NIZZA

Atlantia – scrive Les Echos – ha dato vita alla società Urban Blue anche a Nizza, per promuovere un progetto di costruzione e gestione dei vertiporti e ha investito nella società tedesca Volocopter per sviluppare la tecnologia dei taxi-droni.

700 MILIONI PER LE AUTOSTRADE

Sul fronte autostradale, attraverso la multinazionale spagnola Abertis, controllata da Atlantia insieme ad ACS, saranno investiti in Francia più di 700 milioni di euro nella manutenzione e ammodernamento di 2000 km delle autostrade francesi Sanef e Sapn, mentre entro il 2022 72 aree di servizio saranno equipaggiate con colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

PEDAGGIO A FLUSSO LIBERO

Inoltre, “investiremo 120 milioni di euro per introdurre entro il 2024 la tecnologia free flow, il pedaggio a flusso libero”, ha detto Bertazzo.

YUNEX SBARCA IN FRANCIA

Il numero uno di Atlantia ha infine annunciato che Yunex Traffic, la società tedesca leader nei sistemi di smart city e mobilità urbana recentemente acquisita da Atlantia, sbarcherà anche in Francia: “Yunex opera in 600 città all’interno di una quarantina di Paesi, compresi Stati Uniti e Cina, ed è presente con i suoi progetti a Londra, Miami e Singapore. Ma è assente in Italia, Spagna e soprattutto in Francia”, Paesi dove arriverà presto.

Back To Top