skip to Main Content

Auto Guida Autonoma

Toyota, Airbus, Volvo e Jaguar finanziano un sistema open source per la guida autonoma

Tutti i dettagli su Apex.OS frutto degli investimenti di Toyota, Airbus Ventures, Volvo e Jaguar Land Rover

Quando si sviluppa un’auto a guida autonoma le case automobilistiche tendono ad entusiasmarsi per cose come l’interpretazione dei dati dei sensori, il processo decisionale e la pianificazione del movimento.

Tuttavia, se si vuole creare un veicolo a guida autonoma, ci sono tutta un’altra serie di elementi che bisogna considerare e molti di questi sono assolutamente critici. Cose del tipo ‘come si fa a creare una rete affidabile all’interno del proprio veicolo?’. Oppure ‘come si gestisce la memoria e la registrazione dei dati?’ O ancora: ‘in che modo riuscite a far si che i vostri sensori e i vostri computer parlino tra loro allo stesso tempo? E come vi assicurate che sia tutto ciò sia stabile e sicuro?’.

NELLA ROBOTICA ESISTE ROS

Nella robotica, il Robot Operating System (ROS) ha offerto una soluzione open-source per affrontare molte di queste sfide. Il ROS fornisce ai ricercatori e alle aziende le basi su cui costruire, in modo che possano concentrarsi sui problemi specifici a cui sono interessati senza dover spendere tempo e denaro per la creazione di tutta l’infrastruttura software sottostante.

ORA ARRIVA APEX.OS

In questo senso anche le auto a guida autonoma possono godere ora di una situazione simile: La startup californiana Apex.AI ha annunciato la disponibilità di Apex.OS 1.0, un framework open source – basato su Robot Operating System (ROS) 2 – che ha proprio l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di software e sistemi per auto a guida autonoma.

Il sistema operativo Apex.AI di Apex, che oggi è arrivato alla versione 1.0, estende questa idea dalla robotica alle auto autonome. Promette di aiutare le case automobilistiche ad accorciare i tempi di sviluppo, e se avrà lo stesso effetto che ROS ha avuto sulla robotica, potrebbe aiutare ad accelerare l’intera industria automobilistica della guida autonoma.

TOYOTA, VOLVO E JAGUAR FRA GLI INVESTITORI

In sostanza si tratta di un sistema operativo che libera gli sviluppatori dai compiti di basso livello, offrendo una piattaforma realizzata in C++ su cui basare il proprio codice , indipendente dalle applicazioni che vi gireranno sopra. Apex.AI ha fra i suoi investitori Toyota AI Ventures, Airbus Ventures, Volvo Group Venture Capital, HELLA Ventures e Jaguar Land Rover InMotion Ventures.

IL CEO DI APEX BECKER: I CLIENTI POTRANNO CONCENTRARSI SU APPLICAZIONI SPECIFICHE

Intervistato dal magazine “Spectrum”, il ceo di Apex.AI Jan Becker ha detto che Apex.OS “è un fork di ROS 2 che è stato reso robusto e affidabile in modo da poter essere utilizzato per lo sviluppo e l’implementazione di sistemi altamente critici per la sicurezza come veicoli autonomi, robot e applicazioni aerospaziali. Apex.OS è compatibile con le API del ROS 2. In poche parole, Apex.OS è un SDK per software di guida autonoma e altre applicazioni di mobilità safety-critical. I componenti consentono ai clienti di concentrarsi sulla costruzione delle loro applicazioni specifiche senza doversi preoccupare del passaggio dei messaggi, dell’esecuzione affidabile in tempo reale, dell’integrazione hardware e altro ancora”.

Back To Top