skip to Main Content

Germania Tiger

Perché la Germania affossa la flotta di elicotteri d’attacco Tiger a favore dei velivoli H145M

La Germania ha deciso di ritirare la sua flotta d'attacco Tiger a favore dell'acquisizione degli elicotteri leggeri H145M di Airbus Helicopters che può armare con missili aria-superficie a lungo raggio.

La Germania affossa la sua flotta di elicotteri da combattimento Tiger.

Berlino ha deciso di radiare gradualmente entro il 2038 gli elicotteri d’attacco Tiger, in servizio nelle sue Forze armate (Bundeswehr) dal 2003, e di abbandonare il progetto Tiger Mark III per il loro ammodernamento, avviato con Francia e Spagna.

Allo stesso tempo il ministero della Difesa tedesco prevede di acquistare elicotteri militari leggeri H145M, prodotti sempre da Airbus Helicopters, parte del consorzio aerospaziale europeo Airbus, per poter adempiere ai suoi impegni con la Nato in futuro, senza fornire dettagli su numeri e costi, ha riportato a metà maggio Reuters.

La radiazione del Tiger dalla Bundeswehr era attesa da tempo ed è arrivata senza sorprese. Berlino si è ripetutamente lamentata della scarsa disponibilità operativa del Tiger a causa di problemi tecnici. E l’anno scorso la Germania ha deciso di non prendere parte al programma di aggiornamento MK3 per gli elicotteri Tiger insieme a Francia e Spagna.

D’altronde “I problemi dell’Eurocopter Tiger non sono certamente nuovi e si sono amplificati durante la missione in un ambiente austero come il Niger” ricordava a marzo Ares Difesa.

Tutti i dettagli.

I PROBLEMI DEL TIGER LAMENTATI DA BERLINO

Quest’anno la Germania si è trovata a dovere scegliere: ritornare nel programma Tiger Mk III oppure scegliere un nuovo elicottero.

“Bassi livelli di operatività e lunghe manutenzioni sono tematiche rimaste al centro delle discussioni tra gli alti comandi tedeschi durante gli ultimi mesi. Il Ministro della Difesa Christine Lambrecht aveva dichiarato nel 2022 che solamente nove elicotteri su cinquantuno erano in grado di volare. La situazione sarebbe così drammatica che tra poco meno di sei anni l’intera flotta non sarebbe più in grado di operare” spiega Ares Difesa.

LA SCELTA DEI VELIVOLI H145M AIRBUS

Come riporta Reuters, un portavoce del ministero della Difesa tedesco ha affermato che la flotta Tiger sarà gradualmente eliminata entro il 2038. Il ministero ha esaminato diversi scenari e ha deciso che il programma MkIII per modernizzare gli elicotteri comportava troppi rischi in termini di costi e di esecuzione tempestiva per prendervi parte, ha aggiunto.

Già a marzo Ares Difesa riferiva che “Il Segretario agli Armamenti Benedikt Zimmer ha scelto di andare verso l’acquisto di nuovi elicotteri dato che il Tiger Mk III sarebbe troppo costoso e lo sviluppo troppo lungo”.

Dunque, anziché ammodernare il Tiger, il ministero prevede di acquistare gli elicotteri leggeri H145M da Airbus per poter adempiere ai suoi impegni con la Nato in futuro.

“Con non poco stupore per lo stesso Heer, l’intenzione sarebbe quella di acquistare 82 elicotteri leggeri H145M e di dotare 24 di questi elicotteri con capacità anticarro” aggiunge Ares Difesa.

LE POLEMICHE IN SENO ALLA BUNDESWEHR

“L’operazione dovrebbe costare ben 3 miliardi di euro ma il Centro Tecnico della Bundeswehr (WTD 61) avrebbe già esposto le proprie preoccupazioni sulla scelta” segnala ancora Ares Difesa.

Secondo una lettera ottenuta da Business Insider, il WTD-61 ha sottolineato come le prestazioni dell’H145 “non soddisfino di gran lunga i requisiti della Bundeswehr” e che “fare a meno della protezione per aumentare l’operatività è un compromesso inaccettabile” concludendo “[l’H-145] è al massimo un cattivo compromesso.”

Back To Top