skip to Main Content

Non solo ecoincentivi auto, tutti gli emendamenti al decreto Sostegni bis

Decreto Semplificazioni

Che cosa contiene il pacchetto degli emendamenti riformulati al decreto legge Sostegni bis all’esame della commissione Bilancio della Camera. Ecco il documento integrale sugli emendamenti

 

Previsto il rifinanziamento di incentivi automotive e non solo.

In arrivo altri 300 milioni per gli ecoincentivi auto, da prorogare fino alla fine dell’anno: nel primo pacchetto di emendamenti riformulati al decreto Sostegni bis, che andranno al voto in commissione Bilancio alla Camera a partire da domani, compare il rifinanziamento suddiviso in 50 milioni per ibride ed elettriche (tra 0 e 60 grammi di Co2 al km), 200 milioni per euro 6 benzina o diesel (tra 61 e 135 grammi di CO2 al km) e altri 50 milioni per i veicoli commerciali.

Ancora da definire, secondo quanto si legge nelle riformulazioni degli emendamenti, il bonus in presenza di rottamazione di vecchi veicoli.

TAMPONI GRATIS PER GREEN PASS PER I SOGGETTI FRAGILI

Un fondo ad hoc da 10 milioni per garantire tamponi gratis per ottenere il green pass per i cosiddetti ‘fragili’, che per le loro condizioni di salute non possono vaccinarsi: il via libera ai tamponi grati per “i cittadini con disabilità o in condizione di fragilità” dovrebbe arrivare con il voto agli emendamenti al decreto Sostegni bis che inizierà domani in commissione Bilancio alla Camera.

Nel primo pacchetto di riformulazioni compare l’istituzione di un fondo ad hoc da 10 milioni al ministero della Salute.

IN ARRIVO 60 MLN PER WEDDING E HORECA

Per sostenere le imprese operanti nel settore wedding, horeca (hotel, restaurant e caffè), organizzazione di feste e cerimonie arrivano 60 milioni di euro. La proposta di modifica stabilisce che ”al fine di mitigare la crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica, vengono stanziati 60 milioni di euro di cui 10 milioni dovranno essere destinati in particolare alle imprese operanti nell’horeca e altri 10 milioni alle imprese operanti nel settore delle feste e cerimonie”.

5 MILIONI PER B&B E AGENZIE DI ANIMAZIONI

Fondo da 5 milioni di euro a sostegno dei bed & breakfast e delle agenzie di animazione.

50 MILIONI PER IL SETTORE FIERISTICO

Previsti anche 50 milioni di euro aggiuntivi al fine di provvedere al ristoro delle perdite derivanti dall’annullamento, dal rinvio o dal ridimensionamento, in seguito all’emergenza Covid, delle fiere nonché al ristoro a favore ai soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto di allestimento che abbiano una quota superiore al 51% dei ricavi derivante da attività riguardanti fiere e congressi.

15 MILIONI PER CITTÀ D’ARTE

In arrivo 15 milioni di euro aggiuntivi per le città d’arte. Un importo pari a 5 milioni di euro è destinato invece a erogare contributi ai comuni italiani facenti parte dell’Unesco Creative Cities Network.

ASSUNZIONE DI TIROCINANTI PER I MINISTERI GIUSTIZIA, CULTURA E ISTRUZIONE

Al via bandi da parte del ministero della Funzione pubblica ai quali sono prioritariamente ammessi i tirocinanti dei ministeri della Giustizia, Cultura e istruzione per contratti a tempo determinato o parziale. Lo prevede uno degli emendamenti contenuto nel pacchetto di riformulati al decreto legge Sostegni bis, all’esame della commissione Bilancio della Camera che stanzia 60 milioni di euro per lo scopo: 20 milioni nel 2021 e 40 milioni nel 2022.

STOP IMU 2021 PER PROPRIETARI CASA CON SFRATTO PER MOROSITÀ

Esenzione dell’imu 2021 per i proprietari di casa ad uso abitativo, concesso in locazione, che abbiano ottenuto in proprio favore l’emissione di una convalida di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020. L’esenzione è valida anche per i proprietari che hanno ottenuto la convalida dello sfratto successivamente al 28 febbraio, la cui esecuzione è sospesa fino al 30 settembre 2021 o fino al 31 dicembre 2021.

IL PACCHETTO DI EMENDAMENTI AL DECRETO SOSTEGNI BIS

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore