skip to Main Content

Marchionne

Tutti gli ultimi piani di Marchionne su Ferrari (Suv ibrido), Alfa Romeo e Maserati

L’articolo di Fernando Soto sulle prossime mosse di Sergio Marchionne su Fca e Ferrari Accelerata su motori elettrici e ibridi. E’ una sterzata vera e propria quella decisa da Sergio Marchionne per il gruppo Fca ma anche per il marchio Ferrari. Così, dopo le anticipazioni degli scorsi giorni del Financial Times sulle auto elettriche in…

Accelerata su motori elettrici e ibridi. E’ una sterzata vera e propria quella decisa da Sergio Marchionne per il gruppo Fca ma anche per il marchio Ferrari. Così, dopo le anticipazioni degli scorsi giorni del Financial Times sulle auto elettriche in casa Fca, ora il numero uno del gruppo italo-americano detta tempi e dettagli per il Suv ibrido della casa di Maranello. Ecco parole, fatti, numeri e scenari.

DOSSIER SUV

Sarà ibrido il primo suv Ferrari e arriverà a fine 2019. Lo ha detto il presidente della casa di Maranello, Sergio Marchionne: “Lo produrremo a Maranello, la linea è già predisposta. Aumenterà la forza lavoro ma darò i numeri a settembre quando sarà presentato il nuovo piano. Il nome? Non lo so ancora”, ha affermato Marchionne. “Ho cambiato idea sui suv ma è cambiato il mercato. Negli Stati Uniti questo segmento rappresenta il 70% del mercato, se va avanti così in Europa raggiungerà il 40% tra 2020 e 2022”.

I NUMERI

Ferrari, ha aggiunto il numero uno di Fca, supererà con il nuovo piano la soglia delle 10.000 auto vendute all’anno, compreso il suv. Gli eventuali dazi di Donald Trump, ha aggiunto il presidente della Ferrari, potrebbero pesare per 200 milioni di dollari all’anno per Maranello. “Se venissero imposti inciderebbero su Ferrari, sarebbe un peccato. Spero di no. Gestiremmo anche questo”, ha aggiunto.

COSA SUCCEDE AL DIESEL

“Le 3.000 persone occupate nel diesel in Italia verranno riutilizzate nel sistema industriale di Fca”. Così l’ad di Fca Sergio Marchionne ha risposto ai giornalisti sui timori dei sindacati per gli stabilimenti Vm di Cento (Ferrara) e Termoli (Campobasso), dove oggi si producono i motori diesel. Che cosa si potrebbe fare in queste fabbriche? “Motori a benzina con una parte elettrica”, ha risposto Marchionne.

GUIDA AUTONOMA

Guida autonom? Anche in questo caso il futuro di Fca sarà comunicato il primo giugno e si attendono evoluzioni sul fronte di alleanze con aziende hi-tech (Fca è alleat con Google) perché secondo Marchionne per sviluppare questo nuovo mercato occorrono forti sinergie tecnologiche e industriali.

IL RUOLO DELLA JEEP

Novità in arrivo anche per Jeep che avrà sempre più un ruolo di primo piano: «La strategia per Jeep – sottolinea Marchionne – è chiara. Abbiamo cercato di svilupparlo in modo globale, abbiamo la conferma che diventerà il più grande brand del gruppo. È un marchio eccezionale, su cui dobbiamo puntare. Sarà parte importante del piano che lanceremo il primo giugno».

PRODUZIONI MASERATI E ALFA

“Alfa e Maserati non saranno prodotte fuori dall’Italia. Finché ci sarò io, non accadrà mai”, ha detto l’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, nella conferenza stampa al Salone dell’auto di Ginevra. “L’Alfa e la Maserati non hanno il problema dell’internazionalizzazione, perché abbiamo stabilimenti che sono stati attrezzati, anche a livello di Powertrain, per essere in Europa e in Italia. È il risultato di uno studio molto preciso. Portare tutto via non è facile, per fortuna abbiamo garantito un futuro all’infrastruttura italiana. Non era scontato”, ha spiegato Marchionne.

Back To Top