Sarà Louis Carey Camilleri a prendere la guida dall’azienda Ferrari per l’uscita di scena di Sergio Marchionne dal gruppo Fca.
CHI E’ CAMILLERI
Nato ad Alessandria d’Egitto da famiglia maltese, 63 anni, è Camilleri lui il manager individuato per la carica di amministratore delegato del Cavallino rampante, di cui era membro del board già da alcuni anni.
GLI STUDI
Studi di economia e business in Inghilterra e in Svizzera, a Losanna, dove si è laureato, la carriera di Camilleri inizia a WR Grace and Company come analista di business, ruolo che ricopre anche all’assunzione in Philip Morris, nel 1978.
LE CAPACITA’
Chi lo conosce ne parla come di una straordinaria mente finanziaria, qualità che gli consente di salire in pochi anni i gradini del successo.
GLI INCARICHI
Nel 1995 diventa presidente e amministratore delegato di Kraft Foods, azienda nella galassia del tycoon del tabacco, di cui un anno dopo è vicepresidente senior e direttore finanziario e, successivamente, presidente e amministratore delegato.
GLI STIPENDI
Uno dei più pagati in America, con uno stipendio di quasi 10 milioni di dollari l’anno che gli hanno permesso di accumulare un patrimonio stimato in 150 milioni di sterline.
IL RAPPORTO CON MARCHIONNE
L’amicizia con Marchionne nasce quando il manager Fca entra nel cda della società leader nel settore del tabacco e prosegue con l’ingresso di Camilleri nel board della Ferrari, che il manager frequentava già da presidente della Philip Morris – storico sponsor della scuderia del Cavallino – invitato fisso alle cene di gala che a Monza precedevano il Gran Premio d’Italia.
LE CURIOSITA’
Sa 4 lingue quattro lingue, Camilleri ha avuto tre figli dalla moglie Marjolyn, che ha lasciato nel 2004. Da allora gli sono state attribuite diverse relazioni, tutte con donne dal grande fascino. L’ultima con la top model Naomi Campbell.