skip to Main Content

Leonardo Cina

Leonardo, Profumo di affari in Cina per l’ex Finmeccanica

Dalla commessa per l'elisoccorso e antincendio con l’ordine per un AW139 e un AW109 Trekker dalla Xiangjiang General Aviation Development Company all'ordine di quattro elicotteri AW139 dall'azienda COHC in Cina per Leonardo

 

Decollano gli elicotteri AW139 di Leonardo in Cina.

L’azienda cinese CITIC Offshore Helicopter Company (COHC) ha ordinato a Leonardo quattro elicotteri AW139 per supporto all’industria energetica. Lo ha reso noto oggi il gruppo dell’aerospazio e difesa. L’acquisizione porterà la flotta di elicotteri Leonardo di COHC a 10 unità con 8 AW139, 1 AW169 e 1 AW109 Power.

Inoltre, sempre oggi l’azienda guidata da Alessandro Profumo ha comunicato che la Xiangjiang General Aviation Development Company ha firmato in Cina un contratto per l’acquisizione di un elicottero AW139 e di un AW109 Trekker.

II due contratti seguono l’ordine di 2 AW189 da parte della Polizia di Pechino nel novembre 2021 e di 6 AW189 da parte del servizio di recupero e salvataggio del Ministero dei Trasporti annunciato nel marzo 2022.

Ad oggi, il gruppo ex Finmeccanica ha venduto più di 200 elicotteri civili Leonardo di vario tipo ad operatori cinesi per una vasta serie di servizi sia commerciali che pubblici.

Tutti i dettagli.

LEONARDO, LA CINA E L’ORDINE PER QUATTRO ELICOTTERI AW139

L’azienda cinese CITIC Offshore Helicopter Company (COHC) ha firmato un contratto per quattro elicotteri AW139 che verranno impiegati per trasporto offshore a supporto delle attività di produzione di petrolio e gas. Le consegne saranno completate entro la prima metà del 2023, portando la flotta di elicotteri Leonardo utilizzata da COHC a 10 unità con 8 AW139, un AW169 e un AW109 Power.

COSA FA LA CINESE COHC

Fondata nel 1983, COHC è diventata la prima società di aviazione generale quotata alla Borsa di Shenzhen nel 2000 ed è tuttora l’unica società di aviazione generale quotata in borsa in Cina. Operatore elicotteristico di primo piano in Asia, COHC gestisce più di 80 elicotteri per un’ampia gamma di missioni tra le quali trasporto offshore, elisoccorso e utility. COHC è anche l’operatore esclusivo di elicotteri per le missioni di esplorazione polare della Cina.

LA COMMESSA DALLA XIANGJIANG GA

Inoltre, sempre oggi il gruppo di Piazza Monte Grappa ha annunciato che la Xiangjiang General Aviation Development Company ha ordinato un elicottero AW139 e un AW109 Trekker in consegna rispettivamente nel primo trimestre 2023 e nel quarto trimestre 2023.

Gli elicotteri verranno utilizzati da varie amministrazioni municipali della provincia di Hunan per svolgere missioni di elisoccorso, antincendio e sicurezza. Il progetto rappresenta un approccio nuovo, sostenuto da autorità pubbliche, per la creazione di una rete di elisoccorso e antincendio aereo a livello nazionale in Cina.

La provincia di Hunan, con una popolazione di 66 milioni di abitanti e un PIL di 700 miliardi di dollari, è la prima in Cina ad aver riformato il proprio spazio aereo a bassa quota e ha aperto la strada ai servizi pubblici di elisoccorso con la costituzione della Xiangjiang GA. Con una flotta mista composta dall’AW139 e dall’AW109 Trekker, entrambi in consegna entro il 2023, Xiangjiang GA sarà in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni di servizio pubblico, in vista di una futura crescita della flotta e delle capacità.

IL POSIZIONAMENTO DELL’AZIENDA EX FINMECCANICA NELLA REGIONE ASIA-PACIFICO

Questi ordini confermano “la leadership mondiale di Leonardo nella categoria di riferimento dell’AW139 e rafforza la posizione dell’Azienda nella regione Asia-Pacifico e nel segmento di mercato Oil&Gas” specifica la nota del gruppo.

IL SUCCESSO DEGLI ELICOTTERI AW139 LEONARDO IN CINA

Leonardo ha già consegnato oltre 40 elicotteri AW139 a diversi operatori cinesi, confermandosi leader nel mercato del trasporto offshore, dell’elisoccorso, del trasporto VIP e della pubblica sicurezza nel paese.

LE CARATTERISTICHE DELL’AW139

Come ricorda Leonardo, l’AW139 è “il più importante programma elicotteristico al mondo sin dalla sua certificazione nel 2004 e il modello più venduto nella sua categoria, con ordini per oltre 1250 aeromobili da più di 290 operatori in oltre 80 Paesi per tutti i tipi di missione. Con l’ultimo aggiornamento avionico denominato Phase 8, l’AW139 offre capacità, tecnologia e sicurezza ancora più eccezionali per soddisfare i rigorosi requisiti degli operatori che devono svolgere varie missioni in condizioni difficili con la massima efficacia”.

Il modello è dotato di un’avionica all’avanguardia con sistemi avanzati di navigazione e anti-collisione per migliorare la consapevolezza della situazione operativa dell’equipaggio e ridurre il carico di lavoro dei piloti, velocità, margini di potenza e prestazioni generali ineguagliabili, la cabina più ampia della sua categoria caratterizzata da un’elevata modularità per una rapida riconfigurazione, una trasmissione con la capacità unica di funzionare a secco per oltre 60 minuti per una maggiore affidabilità e sicurezza e fino a 1000 kit certificati.

Back To Top