La sicurezza ha un costo. E sarà alto. Le auto di ultima generazione, dotate di sistemi avanzati di assistenza alla guida, permettono di prevenire gli incidenti e segnalano eventuali pericoli e pedoni al conducente. Ma, in caso di incidente, la riparazione potrebbe costare il doppio.
QUANTO POTREBBE COSTARE LA RIPARAZIONE?
Come riporta Axios, riparare un parafango danneggiato, un paraurti o uno specchietto retrovisore, dotati di sensori nascosti, potrebbe costare fino a 3.000 dollari in più.
Anche un parabrezza scheggiato può essere costoso da riparare se la fotocamera frontale deve essere ricalibrata.
IL CASO TESLA
Non si tratta di sole ipotesi e previsioni. Un proprietario di Tesla avrebbe speso fino a 38.000 dollari per riparare una Tesla Model 3 (da 50.000 dollari) dopo due incidenti. Fortunatamente la sua assicurazione ha pagato tutto (eccetto la franchigia di 1.000 dollari).
LA FRENATA AUTOMATICA
A far aumentare sensibilmente il costo dei veicoli è il sistema di frenata automatica, che per funzionare ha bisogno di radar, telecamere o laser per avvistare il pericolo e frenare nel caso il guidatore fosse distratto.
BOOM ENTRO IL 2022?
La funzionalità è davvero utile che 20 case automobilistiche si sono offerte volontarie, nel 2016, per equipaggiare praticamente tutte le nuove auto e camion con questo sistema entro il 1 settembre 2022. Solo il 4% dei 276 milioni di veicoli passeggeri immatricolati negli Stati Uniti erano dotati di questo sistema.
BISOGNA ATTENDERE IL 2044
“Perché quasi tutti i veicoli abbiamo questo sistema bisogna aspettare almeno fino al 2044”, afferma Jessica Cicchino, vicepresidente della ricerca di IHS. “È come per le altre tecnologie. Potrebbero essere necessari più di 30 anni”.
TUTTO DIPENDE DALLE ASSICURAZIONI?
Solo le assicurazioni potranno fare la differenza. Se il costo delle assicurazioni per le auto più vecchie e più inclini agli incidenti salirà, questo potrebbe dare ai proprietari un incentivo a cambiare i propri veicoli con nuovi modelli equipaggiati di sistemi avanzati di assistenza alla guida. E allora pagheremo di più per riparare i veicoli. Ma ne varrà la pena: in gioco c’è la sicurezza.