Mobilità, Mobilità elettrica

Formula E, tutti i dettagli sull’e-prix di Roma

di

formula E

Tutto quello che c’è sapere sulla tappa romana di Formula E in programma sabato 13 aprile


La formula E, il campionato dei bolidi elettrici, torna a Roma sabato 13 aprile.

Nata nel 2014, per volontà di Alejandro Agag, che ha ripreso un’idea di Jean Todt, il suo attuale chief executive, la competizione internazionale per macchine da corsa elettriche è organizzata dalla FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, nota per essere l’organizzatrice del campionato di Formula 1.

IL CAMPIONATO

13 gare in 12 città: il campionato di Formula E 2018-2019 ha preso avvio il 15 dicembre ad Ad Diriyah, una città dell’Arabia Saudita centrale, ai confini nord-occidentali della capitale Riad, e si concluderà il 13 e 14 luglio con una doppia tappa a New York.

LA TAPPA ROMANA

Sabato 13 aprile alle ore 14.00, 22 auto da corsa elettriche si sfideranno a Roma su un circuito cittadino dell’Eur, che ha una lunghezza di 2,84 km (21 giri totali).  La linea di partenza e arrivo si trova in via Cristoforo Colombo, con le auto che corrono intorno all’Obelisco di Marconi, sullo sfondo dell’iconico Colosseo Quadrato.

Prima e dopo la gara, i visitatori potranno assistere a sfilate di auto, dimostrazioni e concerti (qui il programma completo).

formula E

NIENTE CAMBIO DI AUTO

Il campionato di auto elettriche è stato lanciato solo 5 anni fa: in questa stagione corrono 22 auto Gen2, che vantano il doppio della capacità di accumulo di energia della macchina Gen1 e, dunque, i piloti non sono costretti al pit-stop per il cambio di vettura, come avveniva negli anni precedenti.

Con 250 kW di potenza, Gen2 accelererà da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e tocca una velocità massima di 280 km/h.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati