skip to Main Content

Ford, Jaguar, Gm e non solo: ecco chi dirà addio alle auto a diesel e benzina

Auto Elettriche Auto Diesel Benzina

Da Ford a Jaguar, passando per General Motors e Volvo: si moltiplicano le case auto che annunciano prossimi stop a produzione di modelli a benzina e diesel

 

Piaccia o no, la moda dell’auto elettrica inizierà presto a sfrecciare. Sempre più case auto annunciano l’addio ai motori a combustione.

Ford promette di vendere solo auto ibride ed elettriche a partire dal 2030. Stesso obiettivo per Land Rover, mentre Volvo e Jaguar provano a fare da apripista anticipando l’addio a benzina e diesel al 2025. Si prende più tempo, invece, General Motors, che proverà a produrre solo auto ibride ed elettriche dal 2035.

FORD

Tra le ultime ad annunciare una rivoluzione green c’è Ford. L’Ovale blu promette che entro il 2030, per i mercati di Europa e Gran Bretagna, produrrà solo auto elettriche ed ibride. Già a partire dal 2026, comunque, tutte le vetture avranno l’opzione elettrica o ibrida.

Per raggiungere i propri target Ford investirà 22 miliardi di dollari a livello globale, per la tecnologia elettrica, entro il 2025. “Stiamo facendo all-in sui veicoli elettrici”, ha detto Stuart Rowley, presidente di Ford Europa, durante una conferenza stampa.

JAGUAR

Prova ad anticipare in tempi, invece, Jaguar. Il brand del giaguaro, infatti, si è prefissato l’addio ai motori a soli idrocarburi entro il 2025, secondo quanto annunciato da Thierry Bollore, nuovo amministratore delegato di Jaguar-Land Rover.

Il ceo proverà dunque a rilanciare l’azienda di Coventry, controllata ormai dal 2008 dal colosso indiano Tata, grazie alle sole batterie, facendo concorrenza diretta a Tesla. Si tratta di un’accelerazione importante, scrive Bloomberg, facendo notare che fino ad oggi l’unica auto completamente elettrica è la Jaguar I-Pace SUV, che sul mercato non ha avuto vita facile.

LAND ROVER

Ed anche la sorella Land Rover è pronta a dire addio alle auto a benzina e diesel, ma dal 2030. Il gruppo auto inizierà a vendere solo nuovi modelli elettrici entro la fine del decennio.

Sei modelli a batteria verranno prodotti nei prossimi 5 anni, a partire dal 2024.

GENERAL MOTORS

Svolta green anche per General Motors. Il colosso di Detroit, secondo i piani, intende mettere fine alla produzione di auto e camion diesel e a benzina entro il 2035, rendendo tutta la sua nuova flotta veicoli elettrica.

La casa auto vuole diventare una società a emissioni zero entro il 2040.

VOLVO

Tutti, dunque, seguono l’esempio di Volvo, dunque. La casa auto svedese, di proprietà cinese Geely, è stata tra le prime ad annunciare lo stop alla produzione di auto a benzina e diesel, che avverrà a partire dal 2025, come Jaguar.

Il brand intende sfruttare la piattaforma Cma, condivisa coi marchi Lynk & Co e Polestar.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore