skip to Main Content

Immatricolazioni Auto Bmw

Fca, Psa, Bmw, Daimler e non solo: chi sfreccia (e chi frena) nelle immatricolazioni 2019 delle auto in Europa

Il bilancio 2019 delle immatricolazioni di auto in Europa e i numeri di Fca, Psa, Bmw, Daimler, Nissan e non solo

Un 2019 tutto sommato positivo per il mercato dell’auto europeo (Ue+Efta): le immatricolazioni aumentano, anche se di un timido 1,2%, trainate da un dicembre che ha registrato una crescita delle vendite a doppia cifra.

I numeri positivi di dicembre, invece, non salvano il gruppo italo-americano Fiat Chrysler, che fa registrare un -7,3% annuo. E c’è anche chi fa peggio: Nissan, che segna un meno 20.2%. Andiamo per gradi.

IMMATRICOLAZIONI ANNUE

Nel 2019 le immatricolazioni di auto nuove sono aumentate dell’1,2% in tutta l’Unione europea (+Efta), raggiungendo oltre 15,3 milioni di unità totali vendute, secondo i dati diffusi da Acea, l’associazione delle case automobilistiche europee. È il sesto anno consecutivo di crescita.

immatricolazioniUN DICEMBRE POSITIVO

A influenzare la performance annuale è l’ultimo trimestre e dicembre in particolare. Nell’ultimo mese dell’anno, infatti, le immatricolazioni auto nei paesi dell’Unione Europea e dell’area Efta sono cresciute su base annua del 21,4% a 1,26 milioni di vetture. Nella sola Unione Europea le immatricolazioni sono cresciute del 21,7% a 1,215 milioni di veicoli.

PAESI: CHI SALE E CHI SCENDE NELLE IMMATRICOLAZIONI

Guardando ai cinque principali mercati dell’UE, la Germania (+ 5,0%) ha registrato una crescita maggiore nelle immatricolazioni rispetto allo scorso anno, seguita dalla Francia (+ 1,9%) e dall’Italia (+ 0,3%). Al contrario, sia la Spagna (-4,8%) sia il Regno Unito (-2,4%) hanno visto il calo della domanda nel 2019.

immatricolazioniFCA TRA LE PEGGIORI (INSIEME A PSA E NISSAN)

Un anno decisamente da dimenticare quello di Fca, che ha registrato un calo delle vendite nell’Unione Europea e nell’area Efta del 7,3%, nonostante abbia registrato nel mese di dicembre una crescita nelle immatricolazioni del 13.8. Scendono, in particolare, Alfa Romeo (‐35), Fiat (-7.2) e Jeep (‐0.9). Bene Lancia/Chrysler: +20.6%.

Non va meglio, sul fronte delle immatricolazioni, nemmeno al futuro socio di Fca: Psa Group ha visto diminuire le vendite dell’1,3%. Calo drastico per Opel: ‐7.8. Cresce Citroen: +6.4.

Le immatricolazioni di Nissan, invece, fanno registrare un calo del 20%.

2019 POSITIVO PER VOLKSWAGEN, BMW, DAIMLER

Volkswagen ha messo a segno, nel 2019, un aumento del +3.3 delle immatricolazioni, con Seat che cresce oltre il 12%. Daimler fa registrare un più 4.8 (Mercedes a +3.5 e Smart a +15.8). Crescono le immatricolazioni del gruppo Bmw, dell’1.4%.

È un anno felice, quello appena chiuso, anche Hyundai, le cui immatricolazioni nell’Unione Europea e nell’area Efta crescono del +2.8. Renault sale dello 0,9, grazie a Dacia che vede aumentare le vendite del +10.1%. 2019 positivo anche per Toyota (+4.8) e per Volvo (6.8).

Back To Top