skip to Main Content

Fca, Bmw, Vw e non solo: chi sale e chi scende nel mercato dell’auto europeo

Fca AUTO

L’accelerata di Fca nel mercato dell’auto europeo (mentre Vw, Bmw e altri frenano). Tutti i dati Acea

 

Drastica frenata nelle immatricolazioni auto. Causa Covid, che ha portato ad un lockdown generale tra marzo e maggio in molti europei e ad una incertezza nei mesi successivi, compresi quelli che stiamo vivendo, il mercato auto 2020 è ancora distante dalle performance del 2019.

Le vendite sono calate quasi di quasi il 30% in 10 mesi, con ottobre che segna un meno pesantissimo dopo il +1,1 registrato nel mese di settembre. Tutti i dettagli.

IMMATRICOLAZIONI AUTO A (QUASI) -30%

Partiamo dai numeri. Le vendite di auto in Europa (Ue+Efta+Gb) nei 10 mesi del 2020 si sono attestate a 9.696.928 unità, in calo del 27,3% rispetto ai primi dieci mesi del 2019, secondo i dati Acea, l’associazione dei costruttori europei.

I NUMERI DI OTTOBRE

Guardando al mese di ottobre, le vendite, 1.129.163 unità, hanno registrano un calo del 7,1%, rispetto allo stesso mese di un anno fa. Si tratta di un segno meno pesantissimo, dopo il +1,1% di settembre, primo segnale positivo del mercato da otto mesi a questa parte.

I NUMERI DELL’ITALIA

L’Italia fa meno peggio rispetto alla media Ue in ottobre: le vendite sono scese dello 0,2% a 156.958 unità. Se si allarga ai primi 10 mesi, però, il tonfo è del 30,9% a 1.123.194 unità.

FCA IN CONTROTENDENZA (SU OTTOBRE)

E su ottobre anche la italo-americana Fca riesce ad essere in controtendenza, registrando in Europa (Ue+Efta+Gb) 70.172 nuove auto, il 3,2% in più rispetto allo stesso mese del 2019 (con Alfa Romeo, però che segna un brusco meno 20%). Le immatricolazioni gennaio-ottobre, invece, segnano un calo del 30,8% sullo stesso periodo dell’anno scorso, con la quota di mercato che passa dal 6,1% al 5,8%.

Sale, di un timido 0,5% anche il gruppo Renault.

BMW, VW, DAIMELR: TUTTI IN PERDITA

Segno negativo, invece, per tutti i colossi di settore tedeschi: Volkswagen segna un meno 7,5 (nonostante Audi abbia registrato un +19.4); Bmw lascia per strada nel mese di ottobre l’11.8% di immatricolazioni e Daimler fa meno 7.2.

Anche Psa, che sta per convolare a nozze con Fca, registrato un segno negativo: -5,3% di immatricolazioni.

IL COMMENTO DI FULVIO COLTORTI

Non si tratta, però, solo di immatricolazioni. “Tutti regrediscono ma l’Italia divide con Francia e Polonia il primato della caduta produttiva”, spiega Fulvio Coltorti, già capo area Ricerca e studi di Mediobanca. “Ormai la nostra posizione è marginale e siamo stati superati anche da Romania e Ungheria. Le imprese che lavorano per la filiera non guardano più alla Fca, ma alle marche tedesche e spagnole. Difficile che una situazione di questo genere non influisca sugli equilibri finanziari”, aggiunge Coltorti in un post su Facebook.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore