skip to Main Content

Qatar Lufthansa Alitalia

Ecco perché è bene che Alitalia non sia venduta a Lufthansa (meglio Delta?)

Il commento di Mitt Dolcino

Novità per Alitalia? Lufthansa valuta un rientro in campo sul dossier Alitalia. La compagnia aerea tedesca ritiene ancora possibile, a determinate condizioni, una partnership azionaria con il gruppo italiano. Secondo quanto ha scritto ieri Il Sole 24 Ore, per valutare la fattibilità di questo asse si è tenuto un incontro tra il management di Lufthansa e il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Armando Siri (Lega). Il gruppo tedesco da diversi mesi sta esaminando il dossier, affiancato dall’advisor Merrill Lynch, e ha sempre spiegato di ritenere molto interessante la possibilità di una crescita sul mercato italiano. Tuttavia, a fine ottobre, è arrivata una frenata sull’operazione. «Nessuna partnership col governo» all’interno della compagnia, avevano spiegato fonti del vettore tedesco. Il manager Carsten Spohr, durante una conference call sui conti aveva detto: «Non saremo co-investitori con il governo in una compagnia aerea in via di ristrutturazione». Una partnership con Alitalia, però, veniva ancora data come possibile. (redazione Start Magazine)

+++

Oggi oltre a Ferrovie Italiane, controllate dal Tesoro, c’è anche Delta Airlines interessata alla nostra compagnia di bandiera. L’importante è non vendere ai tedeschi di Lufthansa (e nemmeno ai francesi).

Il motivo è semplice: a parte la concorrenza che si ridurrebbe, a parte la posizione dominante di Lufthansa che aumenterebbe soprattutto in Europa, è solo questione di tempo prima che venga accentrato tutto a Francoforte.

Ricordando che il simbolo della protervia tedesca è sempre lì, a dimostrarlo: ad esempio l’aeroporto di Francoforte dove i tedeschi hanno il loro hub principale, appartiene all’azienda semipubblica (Fraport) che ha spogliato la Grecia dei suoi aeroporti grazie alla Troika! Dunque, pensate davvero che i tedeschi futuri proprietari di Alitalia terrebbero occupazione in Italia da qui a 10 anni? Illusi….

Infatti sia Alitalia che Lufthansa (che eventualmente Air France) incidono sullo stesso segmento di mercato e sulla stessa area geografica: ossia, meglio vendere a qualcuno che in Italia non c’è è che quindi può essere disposto a creare un suo hub per fare concorrenza ai tedeschi, ormai Lufthansa è la compagnia dominante nell’Unione europea.

(estratto di un commento pubblicato su Scenari Economici; qui l’articolo integrale)

Back To Top