skip to Main Content

Driverless Car

Driverless car, Volkswagen assume un ex dirigente Apple

Driverless car, anche Volkswagen sembra volersi iscrivere alla corsa. La casa tedesca al momento è travolta da una tempesta tra azioni legali, multe e reazioni dei consumatori a caccia di risarcimenti a causa del Dieselgate scoppiato ormai da qualche settimana. Non sembrerebbe il momento ideale per intraprendere un nuovo corso lanciando un nuovo programma, ma…

Driverless car, anche Volkswagen sembra volersi iscrivere alla corsa. La casa tedesca al momento è travolta da una tempesta tra azioni legali, multe e reazioni dei consumatori a caccia di risarcimenti a causa del Dieselgate scoppiato ormai da qualche settimana. Non sembrerebbe il momento ideale per intraprendere un nuovo corso lanciando un nuovo programma, ma l’azienda di Wolfsburg come al solito ci ha stupito ed ha scelto di ripartire da un ex dirigente di Apple.

Driverless car e Johann Jungwirth

Johann Jungwirth, già presidente e Ceo di Mercedes-Benz Research & Development North America nonché direttore dell’ingegnerizzazione dei sistemi Mac, approda in Volkswagen con l’obiettivo di compiere quel salto di qualità “digitale” che ancora manca all’azienda tedesca e, magari, far scordare al grande pubblico lo scandalo sulle emissioni di scarico che ha tenuto banco negli ultimi tempi. Il nuovo arrivato dal 2009 al 2014 ha guidato per l’azienda di Stoccarda il settore della R&S in guida autonoma, auto connesse e propulsori elettrici. In più, insieme ad altri esperti provenienti da Tesla e Ford, ha preso parte al progetto Apple (tuttavia solo per un anno) che dovrebbe portare nel 2019 ad un’auto driverless elettrica prodotta interamente da Cupertino.

Driverless car la scelta di Volkswagen

In fondo la scelta della casa di Wolfsburg è abbastanza chiara, con l’istituzione del Dipartimento Strategia Digitale, creato appositamente per Jungwirth, Volkswagen prova a inserirsi in un contesto ancora inesplorato, ma che rappresenterà il futuro dell’automotive. Sicurezza, sostenibilità ambientale e automobili connesse, queste le parole chiave per comprendere cosa c’è in gioco. Basti pensare al fermento intorno ai progetti innovativi che si occupano di driverless car o motorizzazioni ecologiche, a partire dall’elettrico e passando per l’idrogeno. È di ieri la notizia che in Svizzera, a Sion, verrà testato il primo servizio di autobus senza conducente. Il diesel, in confronto, sembra già un ricordo.

Back To Top